in attesa di conferme da parte di reading serale
penso che momenti di buona coreografia non saranno per pochi eletti
purtroppo alla luce di quanto accade oggi possiamo dire che per gli accumuli in piano si salveranno le solite roccaforti
per il resto neve seria sarà roba altimetrica
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Fantastica l'isola di calore di Milano, dovrebbero iniziare a calcolarla nei LAM![]()
scusami Ale ma, a prescindere da tutto, non credo che la situazione odierna sia paragonabile a venerdì in quanto a intensità e costanza delle precipitazioni no?
Oggi dove è andata bene ha tirato giù 4-5mm in 6 ore, nelle altre zone siamo rimasti tra i 2 e i 3mm se non a secco. Tra Giovedì e Venerdì ne scenderanno molti di più, ora non dico che farà accumuli in doppia cifra anche in centro città, ma davvero credi che quantomeno accumulo vero non ci possa essere? Boh, ti ripeto magari è poco tempo che son qui e ne capisco meno microclimaticamente, ma se non fa buoni accumuli con una configurazione come quella che ci sarà da domani sera, cosa si deve fare per avere neve decente qui?![]()
Isola di calore o meno, lo scorso anno la nevicata di Marzo (c'era molto più freddo ovviamente preeesistente), ha attaccato senza problemi in centro come in periferia, tant'è che gli accumuli non è che fossero così differenti tra una zona come Lambrate e una zona come Cairoli/Parco Sempione, anzi.
il tuo dicorso non fa una grinza ma devi tener conto che i giochi spesso si fanno negli ultimi metri della colonna per l'accumulo
le nevicate di addolcimento come sarebbe la prossima necessitano di un minimo di cuscino proprio per questo così da mantenere il fiocco adeguatamente secco da attecchire
altrimenti ti ritrovi con miste o neve bagnata e accumuli se va bene sulle superfici fredde
ora avendo avuto questo passaggio orripilante che certo non favorirà l'albedo e le minime la prossima notte la situazione si fa molto complicata
Comunque sono cose che accadevano normalmente anche nel passato, almeno nel XX secolo, altrimenti avremmo avuto tutti il 1985 come "anno medio" in quanto ad accumuli nevosi
Piuttosto nella PEG sì che si andava di altri eventi, altri accumuli, altri "incastri meteorologici" (e infatti si girava in slitta anche a Padova e Udine d'inverno). Ma quella è tutta un'altra storia.
concordo con Ale, qui vista la situazione attuale e prevista, difficile fare più di 5/10cm. fortuna che sto inverno è quasi finito, non ne posso più. mentre gli altri inverni non c'era NIENTE da vedere a prescindere, quest'anno è stato anche peggio secondo me. tantissimi episodi che ci hanno fatto sperare per poi rivelarsi NIENTE di fatto. non vedo perché venerdì debba andare diversamente... la situazione degli ultimi 2/300m della colonna è disastrosa, PIOVE con la -6 a 1450m. vedete un po' voi cosa mai potrà fare venerdì![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri