Pagina 459 di 466 PrimaPrima ... 359409449457458459460461 ... UltimaUltima
Risultati da 4,581 a 4,590 di 4656
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2019: discussione modelli reloaded

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Comunque sono cose che accadevano normalmente anche nel passato, almeno nel XX secolo, altrimenti avremmo avuto tutti il 1985 come "anno medio" in quanto ad accumuli nevosi
    Piuttosto nella PEG sì che si andava di altri eventi, altri accumuli, altri "incastri meteorologici" (e infatti si girava in slitta anche a Padova e Udine d'inverno). Ma quella è tutta un'altra storia.
    assolutamente no, nel passato non accadevano con costanza questi episodi segnati per un grado in più. non c'è proprio paragone, e quel grado in più ha AZZERATO la media nivo di molte zone in questi anni, unitamente a configurazioni non favorevoli... ma quando ci sono si vede come fa a finire... basta dire che "anche in passato" bla bla bla, non è per nulla vero, capitava, certo, ma non era la REGOLA. adesso invece lo è, NAO+ o NAO-, fa SEMPRE troppo caldo per le pianure. ovviamente quando c'è il freddo vero non precipita niente, ecco, questo sì che capitava anche in passato, ma son due cose ben diverse.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

sto a Cassano D'Adda, chiedo ai più: venerdì che fa ? a vedere i lamma, siamo al limite fra una nevicata decente e l'acqua

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    449 Post(s)

a Cassano d'Adda potrà anche nevicare, dopo ti becchi un diluvio che la metà basta Giusè, se vuoi vedere un evento come si deve devi andare oltre i 5/600m sulle Prealpi, anche a fondovalle su quasi tutte le Alpi e Ticino.
    meno male che c'è qualche forumista del S qui a poter testimoniare lo SCHIFO che sta facendo. negli ultimi 6 anni posso asserire tranquillamente che quello di queste zone è di gran lunga il clima peggiore di Italia. non succede NIENTE, mai, estate o inverno che sia.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a Cassano d'Adda potrà anche nevicare, dopo ti becchi un diluvio che la metà basta Giusè, se vuoi vedere un evento come si deve devi andare oltre i 5/600m sulle Prealpi, anche a fondovalle su quasi tutte le Alpi e Ticino.
    meno male che c'è qualche forumista del S qui a poter testimoniare lo SCHIFO che sta facendo. negli ultimi 6 anni posso asserire tranquillamente che quello di queste zone è di gran lunga il clima peggiore di Italia. non succede NIENTE, mai, estate o inverno che sia.
    purtroppo posso solo confermare: faccio 15 giorni qui, 15 a Napoli da Ottobre e sinceramente non invidio quasi nulla, sarò anche capitato nel momento errato (favonio da record a Ottobre, poi secco, senza fenomeni) ma mi auguro non sia sempre TUTTO cosi da anni ... e non piove manco

Capisco lo sconforto, da me a Napoli sembra di stare in un'altro emisfero, almeno come dinamicità.

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Si Jack, però CALMA. Capisco la tua frustrazione, credimi, vengo dalla provincia di Roma quindi di soddisfazioni nevose non ne ho mai avute molte nella mia esistenza (e forse per questo vivo questa situazione qui con più filosofia ). Però non ti far il sangue amaro che tanto non serve a nulla purtroppo. Cerchiamo di beccare quello che viene (se viene ) e amen, tanto la natura fa un po' quello che le pare.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bmw1983 Visualizza Messaggio
    Quante possibilitá ci sono che domani sfumi tutto in un nulla di fatto per nord est? Zona alpe di siusi?

Grazie mille
    Eh, vista l'annata sfortunata aspetterei fino ad eventi finiti prima di darti i possibili accumuli. Cioè non si fa la previsione. Le Alpi Retiche stanno in un'area transitoria fra il föhn oltralpe e lo stau prealpino, arriveranno oltre 30mm in meno di 12h dalla serata di venerdì.
    Poi ulteriori 15-25mm per sabato mattina.
    Venerdì notte picco termico da Sud.

Sopra i 900m., anche con precipitazioni scarsissime e ridicole com'è spesso per quassù, in particolare per le vallate più riparate e più secche, dovrebbe restare neve tutto il tempo.
    Allora per l'Alpe a Siusi a 1400m., direi minimo 25cm - max 35cm.

Per Siusi paese, cioè Völs-Fié, sopra gli 800m., direi minimo 10cm - max 25cm!

Nelle vallate più profonde e basse, a Bressanone, Bolzano, Merano potrebbe nevicare pochissimo, com'è spesso qua.

Tuttavia si tratta di una delle migliori sinottiche possibili per le zone interne e dal clima più continentale rispetto al resto dell'arco alpino italiano.

A fondovalle direi, sempre tenendo le previsioni al ribasso visto che non godiamo né di stau né di caratteristiche prealpine:

6cm max a Merano, poi oltre 30mm
    3cm max a Bolzano, poi oltre 25mm
    9cm max a Bressanone, poi altri 15mm di piogge.
    5cm max ad Ora e Caldaro lago, poi oltre 35mm
    10cm al confine Trentino e Alto Adige a Salorno.

18cm max a Trento Nord, 10cm a Tn Sud, poi oltre 45mm!

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Si Jack, però CALMA. Capisco la tua frustrazione, credimi, vengo dalla provincia di Roma quindi di soddisfazioni nevose non ne ho mai avute molte nella mia esistenza (e forse per questo vivo questa situazione qui con più filosofia ). Però non ti far il sangue amaro che tanto non serve a nulla purtroppo. Cerchiamo di beccare quello che viene (se viene ) e amen, tanto la natura fa un po' quello che le pare.
    Ti capisco, però il paragone seconeo me è un pò fuorviante: le nostre soddisfazioni nevose sono in merito al clima che viviamo: se fa un Febbraio 2012 o Febbraio 2018 in termini di paragone è come quasi un Gennaio 1985 al Nord Italia, ci credo che "la prendi con filosofia" anche io ormai ho la pancia piena - o meglio - non è mai abbastanza ma quello che volevo vedere a casa mia l'ho visto, tutto quello che verrà dopo sarà un meraviglioso bis o in di più.

Se la media nivometrica di queste zone è sui 30-35 cm in pianura (localmente di più) e negli ultimi 5 inverni non si è arrivati neanche a 20 cm TOTALI capisci lo sconforto per queste zone ? A maggior ragione se altrove e relativamente vicino continua a nevicare.

Speriamo in Febbraio e in questo weekend.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Fondovalle altoatesino.
    Tolto l'inverno scorso è in un quinquennio disastroso.
    Avevo idee di investimentiin stazione meteo nuova x Bz, ma dopo le ultime 7 settimane ho evitato.
    Col GW poi mi sembra evidente siano pure nettamente peggiorate le strutture delle Lp atlantiche, più calde d'un tempo. Il tempo delle medie trentennali ora impossibili da credere, vedendo quant'è diventato caldo!

Non sei l'unico insomma..

Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    sì ma Roma ha delle medie ben precise, è facile capire il clima che ha. negli ultimi 6 anni, in confronto alle sue medie, cmq, a Roma c'è stata molta più dinamicità che qui
    capisci da solo che se in 6 anni dovrebbero cadere, ad esempio, qui 240cm di media e ne cadono 2,4, è evidente che un problema ci sia in primo luogo è sicuramente, nel nostro caso, il pattern NAO+ like inscalfibile, per tutto il resto è il caldo il problema. e lo si vede in tutte le situazioni al limite, fino a venti anni fa (a caso eh) andava in un modo, adesso va così.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

3b meteo da 49cm a siusi paese.
    Il sito non pronunciabile incontabili

Cm mai 30max da questa previsione?
    3b di solito azzecca gli accumoli

QUOTE=Heinrich;1060881271]Eh, vista l'annata sfortunata aspetterei fino ad eventi finiti prima di darti i possibili accumuli. Cioè non si fa la previsione. Le Alpi Retiche stanno in un'area transitoria fra il föhn oltralpe e lo stau prealpino, arriveranno oltre 30mm in meno di 12h dalla serata di venerdì.
    Poi ulteriori 15-25mm per sabato mattina.
    Venerdì notte picco termico da Sud.

Sopra i 900m., anche con precipitazioni scarsissime e ridicole com'è spesso per quassù, in particolare per le vallate più riparate e più secche, dovrebbe restare neve tutto il tempo.
    Allora per l'Alpe a Siusi a 1400m., direi minimo 25cm - max 35cm.

Per Siusi paese, cioè Völs-Fié, sopra gli 800m., direi minimo 10cm - max 25cm!

Nelle vallate più profonde e basse, a Bressanone, Bolzano, Merano potrebbe nevicare pochissimo, com'è spesso qua.

Tuttavia si tratta di una delle migliori sinottiche possibili per le zone interne e dal clima più continentale rispetto al resto dell'arco alpino italiano.

A fondovalle direi, sempre tenendo le previsioni al ribasso visto che non godiamo né di stau né di caratteristiche prealpine:

6cm max a Merano, poi oltre 30mm
    3cm max a Bolzano, poi oltre 25mm
    9cm max a Bressanone, poi altri 15mm di piogge.
    5cm max ad Ora e Caldaro lago, poi oltre 35mm
    10cm al confine Trentino e Alto Adige a Salorno.

18cm max a Trento Nord, 10cm a Tn Sud, poi oltre 45mm![/QUOTE]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •