Sì il Nord-Est non ride, ma salvo casi particolari, almeno fa mediamente freddo - o comunque il föhn molla ogni tanto anche in montagna. Non credo che abbiamo decadi a +5°C dalla norma nemmeno nelle valli più colpite (dato preso da @AbeteBianco nel Ticino). Insomma può andare peggio.
Però dall'altra parte, salvo casi particolari, il resto d'Italia non è che "odia" il Nord-Ovest in sé. Ognuno, e giustamente aggiungo, pensa al proprio orticello e a come vivere al meglio dei propri gusti.
Quello che si detesta, bisogna essere onesti, è l'atteggiamento di alcuni forumisti. Faccio un esempio proprio invernale: perché il NW deve fare nevicate solo >30cm sennò "non è vera neve" (sentita varie volte), e se altrove si va 5-10°C sopra la media (sic) invece quello sarebbe "normale"? Perché bisogna disprezzare condizioni tipicamente invernali, fredde, con qualche nevicata anche modesta (ovviamente non parlo di questi giorni, capisco il disagio), che fanno felici molti, per volere tutto per sé altrimenti si sbotta ogni giorno in ogni discussione? Se io fossi a Torino e mi facesse 40cm di neve mentre a Palermo ci sono +20°C e a Venezia +10°C, certo che sarei contento: ma non ci sarebbe bisogno né di sbatterlo in faccia agli altri, né di "pretendere" che gli altri ne siano appagati. O viceversa, di lamentarsi così di frequente se la neve preferisce altri lidi.
E' anche vero che ho sempre notato come diversi forumisti del NW siano appassionati più di precipitazioni che di temperature: questo in effetti confligge con i gusti di molti altri, e se magari al "nordovestino" va bene lo scirocco anche da lui purché piova, non è detto che altri ne siano altrettanto felici.
Spero di essermi spiegato senza fraintendimenti, e senza urtare la sensibilità di nessuno![]()
però poi forse miracolosamente potrebbe quasi precipitare dell'acqua dal cielo![]()
Si vis pacem, para bellum.
non ho proprio seguito il discorso, ma gli atteggiamenti che citi sono sbagliati di per se, dello stesso tipo ma magari su questioni diverse ne provengono a bizzeffe da utenti di tutta Italia. è che il NW un po' si è (o è stato, boh) "ghettizzato" proprio per il fatto che quando qui nevica nel resto di Italia diluvia con t primaverili. da questo parte tutto, il resto è naturale. poi concordo che ci siano atteggiamenti stupidi e fastidiosi, talvolta.
Si vis pacem, para bellum.
E del föhn in menoAnche se è possibile pure da noi, è altamente probabile che in pianura qui il föhn lo sentiamo a malapena o anche niente - previsioni automatiche, massime tra +6°C e +10°C lunedì con una +5°C a 850hPa al top del "caldo", minime sempre <0°C - mentre magari a Milano farà +12/+15°C.
Comunque non sono del tutto d'accordo: non disprezzerei per forza il calo delle temperature, anche se impera il secco. Piuttosto che niente, meglio piuttosto, e con movimenti più interessanti anche per voi più avanti![]()
Bisogna anche dire, che mi sembra che sui forum nazionali ci siano più forumisti del NW che di altre zoneInoltre certi siti meteo nazionali sono basati proprio lì, insomma le problematiche del NW sono ben presenti mentre quelle di altre zone meno; i cui forumisti si rifugiano o nei forum e siti meteo locali, o in alcuni siti più recenti e basati altrove. Sono, nel bene e nel male, situazioni umane normali.
...... Tra atteggiamenti discutibili o meno la certezza, facendo un giro fra le mappe serali ed è cosa che faccio raramente è che per almeno altri 8/10 giorni non farà davvero nulla in termini di fenomeni, piovosi o nevosi che siano.
è risaputo che Gennaio per queste lande sia un mese avaro di precipitazioni, ma se tanto mi da tanto qui davvero chiudiamo il mese con "zero tituli" non me ne voglia l'hombre de atacama se rubo una sua frase che è a sua volta di uno che non è un pirla (quantomeno si dice). .
Parrebbe paventarsi l'ennesima scaldata Favonica tra domenica e lunedì, quando ci sono questi periodi il Fohn la domenica è un classicone, più puntuale di lui non ne esistono. Tolti questi episodi le temperature dovrebbero mantenersi su valori ne carne ne pesce ma a tendenza mite e, qualcuno direbbe giustamente, gradevole. come sempre durante questi gennaio si vedono spuntare le gemme su alcuni arbusti modesti, e crea non poco dolore la cosa.
a tutti buona sera!
![]()
"i'm becoming harder to live with..."
Questo passaggio perturbato porterebbe dodici ore di neve...
ah.. mi sono dimentica... pure a nw..
![]()
Segnalibri