Comunque guardando oltre.. forse abbiamo un nuovo target tra 2/3 gennaio![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Ahh ok!! io se faccio 10 cm sarà già tanto!
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Walter parla con la delusione di sto mega bombolone che si è rivelato una ciofeca inaudita stando alle aspettative
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
la runnite acuta degli ultimi giorni ci ha fatto un pò male... buone feste a tutti!!!!
![]()
Scusa eh... Tu hai una conoscenza che è sicuramente superiore alla mia..
Siamo passati da una configurazione da bombolone sul Massiccio Centrale, ostro in quota e curvatura da SE, una roba che avrebbe sepolto TUTTO il Piemonte, da Limone a Formazza, a questa roba qui.
Guarda la sequenza.
gfs-0-78.png
gfs-0-96.png
gfs-0-108.png
E dimmi, sinceramente, ti sembra un peggioramento, per il Piemonte?
Lascia perdere casa mia, non guardiamo il mio orticello, qui è un altro clima, andiamo a nozze con gli sfondamenti da SW e compagnia bella, guarda a livello regionale o perlomeno provinciale del Basso Piemonte.
Io vedo correnti da SW in una primissima fase (qualche ora) e poi le vedo da W con curvatura addirittura da NW. Precipita abbondantemente sul Cuneese, sull'Astigiano, sul Piemonte centrale? E con la curvatura da NW ed effetto favonico sparato avremo cieli completamente coperti, siamo sicuri?
Ora, se con 'sta roba qui precipita in maniera diffusa a livello regionale allora faccio mille passi indietro e ammetto di non capire nulla nè di meteo nè di configurazioni.
Ma lo ammetto candidamente eh? Non sono polemico, anzi per me sarebbe fondamentale perchè vuol dire che ho imparato una cosa in più!
Lou soulei nais per tuchi
Non è un lam ed è Gfs, quindi da prendere con tutte le pinze e tutte le molle del caso.
Precipitazioni cumulate totali:
108-777IT.gif
Io vedo 0mm sul Piemonte Centrale/Torinese e 3-8mm sul resto della regione, zone montane escluse, dove si andrebbe sui 20-30mm (la definizione è ovviamente bassissima).
Non so, a me questo non sembra neanche più un peggioramento, e mi sembra veramente difficile che in alcune zone non si possano avere addirittura delle schiarite.
Il nowcasting ma prima ancora gli aggiornamenti ci aiuteranno a capirne di più, non sappiamo se andrà così, ma ad ora, con queste carte, a me sembra un salto quasi per tutti, escluso il sottoscritto e pochissimi altri..
Lou soulei nais per tuchi
No, sinceramente non sembra neanche un po’ un peggioramento per il Piemonte.. su quello sono allineato al 100%!
Precipitazioni abbondanti sul Piemonte centrale? Con queste carte sicuramente non ci saranno. E concordo nuovamente..
Allo stesso tempo però sono convinto che siano carte da 5/10mm diffusi con picchi sui monti sw e relative pedemontane per sfondamento. Quindi per questo motivo non condivido il messaggio dei cieli sereni e quattro fiocchi svolazzanti...
Alla fine se facesse 5/10mm davvero su queste zone non sarebbe niente male.. qui abbiamo medie ridicole, quindi per noi non sarebbero 4 fiocchi svolazzanti...
Ovviamente io leggo questo dalle carte, ma magari mi sbaglio eh! Il cielo sereno ci sarà, ma dal pomeriggio inoltrato di lunedì e con qualche cm di farina al suolo...
Poi se vogliamo parlare di occasione sprecata e schifo confronto a quanto proposto qualche giorno fa.. beh direi che le carte fanno oggettivamente schifo...
Spero di aver chiarito il mio pensiero![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Concordo con Lou...
Non farà una mazza è evidente, mi aspetto una veloce passata e poi cielo coperto e magari anche di vedere il sole oltre le nuvole.
Non è che se ci sono temperature fredde, geopotenziali bassi e minimi profondi si assiste ad un seppellimento nevoso.
Mancano le precipitazioni.
Cerco l'inverno tutto l'anno
Ci saranno altre occasioni..., mi sembra che nonostante tutto la stagione invernale sia partita bene, negli scorsi inverni a posto del bombolone c'era un Hp eterno deformabile ma inamovibile......, non è questo il caso.... almeno... la situazione è sempre fioriera di nuove occasioni per noi.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri