Pagina 98 di 104 PrimaPrima ... 488896979899100 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1037
    Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale DICEMBRE 2020

1.8
    Strada di casaIMG_20201229_182530.jpgIMG_20201229_182618.jpgIMG_20201229_182832.jpgIMG_20201229_182842.jpg

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Cielo nuvoloso con pioggia moderata intermittente alternata a pause anche lunghe; temperatura compresa fra tre e quattro gradi, giornata fredda ed umida.
    Grande Puffo, ho letto i tuoi post di ieri sera: riguardo ai modelli mi ero spiegato male, intendevo che ci avevano visto giusto le corse del giorno prima le quali vedevano la rapida risalita di aria mite sul Friuli orientale già prima di metà mattinata e in effetti è andata così.
    Quelle precedenti lasciavano sperare in un'evoluzione meno penalizzante e giustamente speravi nel colpaccio
    Le previsioni dell'Osmer mi sono sembrate buone, a parte la quota neve sulle prealpi che è stata sottostimata (intendo il picco massimo); magari non sono consapevoli di questi errori perché nessuno glieli fa notare?
    Certo che i dati che hai citato sono da , siamo passati in un amen dalla neve in pianura ad oltre mille metri; sembra che stia diventando veramente difficile avere perturbazioni con richiami miti non così violenti, se va avanti così tocca sperare quasi solo nelle rodanate ma anche esse ci possono lasciare con un pugno di mosche in mano (mancanza di freddo in partenza, Bora troppo forte, minimo troppo basso).
    Riguardo la poca resistenza del freddo (anche intenso) in presenza di forti richiami miti, mi ricordo bene del dicembre 2009 e del gennaio 2017.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    guardo il bollettino di arpav e vedo che la stazione di Padola è quella (paragonata a Cortina, Sappada e Falcade) che perde più spessore nel tempo.
    Premetto che non so dove siano collocati i campi neve...
    Tuttavia faccio qualche considerazione:
    Sappada e Falcade sono due località in vallate est/ovest, quindi credo che possano godere di maggiore ombra.
    Cortina invece dovrebbe essere simile a Padola.
    Pur tuttavia Padola è quella che tra una nevicata e l'altra perde più spessore.
    Padola in realtà è in una piccola conca dove il sole cala molto presto d'inverno ed è in una valle più chiusa rispetto a Cortina e Sappada, in più è sul versante nord e la neve resiste bene (la frequento da quasi 40 anni) 😀
    Poi si, misurano sotto le piste al limite del paese che è la zona effettivamente più soleggiata.

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo nuvoloso con pioggia moderata intermittente alternata a pause anche lunghe; temperatura compresa fra tre e quattro gradi, giornata fredda ed umida.
    Grande Puffo, ho letto i tuoi post di ieri sera: riguardo ai modelli mi ero spiegato male, intendevo che ci avevano visto giusto le corse del giorno prima le quali vedevano la rapida risalita di aria mite sul Friuli orientale già prima di metà mattinata e in effetti è andata così.
    Quelle precedenti lasciavano sperare in un'evoluzione meno penalizzante e giustamente speravi nel colpaccio
    Le previsioni dell'Osmer mi sono sembrate buone, a parte la quota neve sulle prealpi che è stata sottostimata (intendo il picco massimo); magari non sono consapevoli di questi errori perché nessuno glieli fa notare?
    Certo che i dati che hai citato sono da , siamo passati in un amen dalla neve in pianura ad oltre mille metri; sembra che stia diventando veramente difficile avere perturbazioni con richiami miti non così violenti, se va avanti così tocca sperare quasi solo nelle rodanate ma anche esse ci possono lasciare con un pugno di mosche in mano (mancanza di freddo in partenza, Bora troppo forte, minimo troppo basso).
    Riguardo la poca resistenza del freddo (anche intenso) in presenza di forti richiami miti, mi ricordo bene del dicembre 2009 e del gennaio 2017.
    Pensa che il dicembre 2009 mi ha veramente fatto pensare di cambiare regione.La -10 a 850 per piu' giorni,minime sotto i -10 in pianura un po' ovunque per piu' giorni,-7 a lignano inizia a nevicare con la -10 a 850 e il giorno dopo pioveva con la +2.Ad artegna pioveva che il lussari era ancora a -9cRobe da matti.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

T 4.1 debole pioggia che si alterna dalle 19.30 a momenti asciutti

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pierreve Visualizza Messaggio
    Padola in realtà è in una piccola conca dove il sole cala molto presto d'inverno ed è in una valle più chiusa rispetto a Cortina e Sappada, in più è sul versante nord e la neve resiste bene (la frequento da quasi 40 anni) 😀
    Poi si, misurano sotto le piste al limite del paese che è la zona effettivamente più soleggiata.
    Ho anch'io la casa a Padola. È una valle disposta da sudest verso nordovest con sole che arriva presto al mattino anche se poi è vero che cala presto la sera dietro il gruppo del Popera.
    Immagino che il campo neve sia in zona piste, una delle zone più soleggiate.
    Mi piacerebbe mettere una stazione meteorologica in zona Kral ladin, le inversioni lì sono importanti

Cortina è vero che è una vallata molto ampia. Sappada, è costruita come paese nella parte più soleggiata, ma la parte "bassa" è molto in ombra

Vento fresco L'avatar di MarcoT
    Menzionato
    14 Post(s)

+4,5 ogni tanto pioviggina

Menzionato
    4 Post(s)

18z che per il 31 tira fuori una -3 con 5/10mm sul friuli orientale,zero termico sui 6/700me meno ad ovest,cosi' dal nulla a 36ore.

919.GIF918.png

Menzionato
    4 Post(s)

in realta' sarebbero coinvolte anche le arree occidentali del fve ed orientali del veneto,meno la costa.

917.GIF

Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da virganevosa Visualizza Messaggio
    Valcavasia tagliata in 2. Tra caniezza e possagno schifo assoluto: 2-3cm nei prati (addirittura peggio di casa mia) pioggia e nebbiolina nevosa oltre i 700m, a pederobba centro lato feltrina neve asciutta , strade polari e 15cm abbondanti al suolo. Nel giro di 100m si passa da neve asciutta a pioggia

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    A proposito di strade polari, tra casonetto e la valle ieri mattina. Con visibilita ridotta tral'altro a quasi 100 m causa neve...
    IMG-20201229-WA0115.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •