Per cominciare bene il nuovo anno una +10° con GFS e una +12° con ECMWF
Sono distantissime ma scommetto che si avvereranno
Gfs terrificante.
Anzi no, è la nuova normalità in fin dei conti.
Cielo sereno, come sempre, e -2°/-3° da termoauto.
Lou soulei nais per tuchi
Min -0,3
Niente altro da segnalare..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
è la nuova normalità si.
vedevo i dati qui di villar, dal 2017 in poi, i 18/20 gradi prima di Natale li sta facendo ogni anno, così come i primi di gennaio con HP e caldo anomalo.
ha saltato lo scorso anno, ma per il resto questa in effetti sembra la nuova normalità.
per ora se non altro ci siamo salvati dai foehn rabbiosi (dicembre 2019 non lo dimenticheremo mai, con la notte di natale a 110 kmh e 18 gradi), ma dalle mitezze fuori stagione no.
queste cose finchè ero a villanova c'erano (specialmente la mitezza dei primi di gennaio), ma erano più rare.. adesso lo fa tutti gli anni.
qualcosa vorrà pur dire..![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Per il 6z completamente saltati dal peggioramento del 24, mentre rimane in piedi (probabilmente per poco) quello del 26.
Come al solito, all'avvicinarsi del previsto evento, le cose vengono ritrattate, tranne l'HP.
Notevole come queste perturbazioni non riescano a sprofondare verso S, è pazzesco. Non riescono neanche lontanamente a scendere di latitudine al di sotto del Massiccio Centrale. E non accade nemmeno perchè sotto c'è chissà quale muro anticiclonico... non me lo spiego.![]()
E buon anno!!
gfs-0-210.png
gfs-1-210.png
gfsnh-0-210.png
Stesso schema..
Tutto normale...non mi chiedo nemmeno più il perché tanto e così punto! Anche io mi son chiesto più volte perché anche quando non c e un potente anticiclone non scendono qualche anno fa pensavo il problema fossero gli anticicloni potenti....ma evidentemente non è nemmeno quello il motivo!!
Segnalibri