Pagina 14 di 153 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 1528
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    ti dico semplicemente che negli ultimi 5 anni non e' cambiata nessuna era ci sono periodi piu' generosi e altri meno e stop i dati da me postati rispecchiamo la media e stop
    i dati sono dati e non mentono te li ho postati proprio per fugare ogni dubbio

chiuso definitivamente OT

finalmente cielo abbastanza sereno, si scende bene ma ancora +3,8°c

Quindi Cuneo è in deficit di quasi il 20% e Cavallermaggiore è in surplus del 4%?
    Penso sia una bizzaria climatica con pochi eguali sul territorio, considerato che si verifica in appena 40km di distanza.

Per curiosità da dove hai tratto la media storica di precipitazioni di Cavallermaggiore (105.0mm) e a che periodo si riferisce?
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Una cruda giornata invernale

Guardando i modelli non si parla di freddo fino a data da destinarsi; se arriverà qualcosa non sarà, probabilmente, prima della fine di gennaio

Dal mio punto di vista posso dire che un'altra stagione invernale è stata buttata nel cesso, specialmente in montagna, in pianura si sapeva già
    Anche alle quote medie la neve che arriva da febbraio in poi non ha più la tenuta dei mesi precedenti, la speranza è solo che butti più neve possibile in primavera alle quote alte altrimenti la prossima stagione estiva sarà molto ma molto peggiore di quella passata

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Non posso che quotare, anche se in questa splendida giornata primaverile, non si sentono gli uccellini cantare

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Una cruda giornata invernale

Guardando i modelli non si parla di freddo fino a data da destinarsi; se arriverà qualcosa non sarà, probabilmente, prima della fine di gennaio

Dal mio punto di vista posso dire che un'altra stagione invernale è stata buttata nel cesso, specialmente in montagna, in pianura si sapeva già
    Anche alle quote medie la neve che arriva da febbraio in poi non ha più la tenuta dei mesi precedenti, la speranza è solo che butti più neve possibile in primavera alle quote alte altrimenti la prossima stagione estiva sarà molto ma molto peggiore di quella passata
    Oramai è più facile che arrivi una supercella in bassa val Susa ( posto dove la percentuale che accada è dello zero virgola qualcosa) che una nevicata...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Oramai è più facile che arrivi una supercella in bassa val Susa ( posto dove la percentuale che accada è dello zero virgola qualcosa) che una nevicata...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Si penso che anche nelle nostre zone in futuro aumenteranno le probabilità di vedere fenomeni come quello di fine Giugno 2022

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quindi Cuneo è in deficit di quasi il 20% e Cavallermaggiore è in surplus del 4%?
    Penso sia una bizzaria climatica con pochi eguali sul territorio, considerato che si verifica in appena 40km di distanza.

Per curiosità da dove hai tratto la media storica di precipitazioni di Cavallermaggiore (105.0mm) e a che periodo si riferisce?
    visto che fai tanto il saputello ti ricordo che Pianfei risulta molto piu' vicino a Cuneo di quanto non lo sia Cavallermaggiore eppure negli ultimi 5 anni ha 200 mm di media, ora estrapola la medie reale di Pianfei e vediamo quanto risulta in deficit in questi ultimi 5 anni!

i 105 mm delle media trimestrale del mio paese sono un dato non preciso al mm probabilmente ma di sicuro spazia tra i 100 ed i 110 mm da li non si scappa ed il risultato non cambia di molto, prendi i dati di villanova solaro e di Carmagnola (che se non erro manco arriva ai 100 mm nel trimestre invernale, vado a memoria) prendi anche i dati di Bra anche se climaticamente si trova sul bordo della langa quindi da sempre ha una peculiarita differente rispetto ai paesi della piana centrale e fai una media ma non si tratta di sindacare se una localita' ha 5 mm in piu' o in meno di media il frutto del discorso non cambia.
    Se sei in possesso dei dati precisi al mm o al decimo di mm per il mio paese postali pure te ne sono infinitamente grato e me lo imparo a memoria ed eventualmente rifacciamo i calcoli sulle %

sei il primo a dire di non fare discorsi da bar e poi te ne esci con la storia della nuova era climatica facendo riferimento ai soli ultimi 5 anni? anche il 19% di deficit di Cuneo negli ultimi 5 anni sono sufficienti per considerare un nuovo cambio di era climatica? ma sei serio? dai su se lo dici per scherzare o perche' ti sei fatto prendere dalla foga va bene ci facciamo una risata sopra e amen ma se sei serio la cosa e' un po diversa!
    basta una o 2 perturbazioni con i controca..i ancora di quest'anno e vedi dove finisce il tuo discorso della nuova era climatica

Ultima modifica di lifeisnow; 05/01/2023 alle 14:24
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

14 gradi.

A breve si muoveranno le pianteo
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    14 gradi.

A breve si muoveranno le pianteo
    se ne andranno proprio

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

12.7 sereno

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    visto che fai tanto il saputello ti ricordo che Pianfei risulta molto piu' vicino a Cuneo di quanto non lo sia Cavallermaggiore eppure negli ultimi 5 anni ha 200 mm di media, ora estrapola la medie reale di Pianfei e vediamo quanto risulta in deficit in questi ultimi 5 anni!
    i 105 mm delle media trimestrale del mio paese sono un dato non preciso al mm probabilmente ma di sicuro spazia tra i 100 ed i 110 mm da li non si scappa ed il risultato non cambia di molto, prendi i dati di villanova solaro e di Carmagnola (che se non erro manco arriva ai 100 mm nel trimestre invernale, vado a memoria) prendi anche i dati di Bra anche se climaticamente si trova sul bordo della langa quindi da sempre ha una peculiarita differente rispetto ai paesi della piana centrale e fai una media ma non si tratta di sindacare se una localita' ha 5 mm in piu' o in meno di media il frutto del discorso non cambia.
    Se sei in possesso dei dati precisi al mm o al decimo di mm per il mio paese postali pure te ne sono infinitamente grato e me lo imparo a memoria ed eventualmente rifacciamo i calcoli sulle %
    sei il primo a dire di non fare discorsi da bar e poi te ne esci con la storia della nuova era climatica facendo riferimento ai soli ultimi 5 anni? anche il 19% di deficit di Cuneo negli ultimi 5 anni sono sufficienti per considerare un nuovo cambio di era climatica? ma sei serio? dai su se lo dici per scherzare o perche' ti sei fatto prendere dalla foga va bene ci facciamo una risata sopra e amen ma se sei serio la cosa e' un po diversa!
    basta una o 2 perturbazioni con i controca..i ancora di quest'anno e vedi dove finisce il tuo discorso della nuova era climatica
    Eh grazie, dove la trovo la media storica di Pianfei? E se non ce l'abbiamo come facciamo a calcolare il deficit, sorry?

Sul cambio di era climatica io, onestamente, penso di sì, e direi che anche questo inverno, l'ennesimo, ce lo sta di nuovo dimostrando (ci basta guardare non solo i modelli, ma fuori dalla finestra...).
    Mi auguro di sbagliarmi, quello che è innegabile è che il comparto di Cuneo (e dintorni? non so a questo punto) stia vivendo un crollo delle precipitazioni invernali.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •