Pagina 85 di 109 PrimaPrima ... 3575838485868795 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 1081

Discussione: Piemonte luglio 2023

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

Un paio di botte senza senso su Miraflowers, si sta avvicinando qualcosa.....

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Finito tutto, esce il sole

La bellezza di 0,8 mm.

Luglio superstar, 6,6 mm totali
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    1 Post(s)

nubrifagio

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Non ha nemmeno bagnato la polvere.

Siamo tornati agli antichi fasti
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Finito tutto, esce il sole

La bellezza di 0,8 mm.

Luglio superstar, 6,6 mm totali
    Qua ben 9.4mm questo mese, mi marciscono le fondamenta 😅

Coperto +20.6

Menzionato
    1 Post(s)

Passata lampo, tutto finito

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Purtroppo mi baso almeno sulle 1991/2020 perché credo che 61/90 e 71/00 siano troppo diverse dalla media che si può usare per valutare il contesto attuale.

Come avrai visto non è proprio nella mia natura minimizzare, anzi. Tuttavia credo che si possa essere coscienti del problema del gw anche non usando medie non aggiornate.
    L'importante è non far passare mesi in media 1991/2020 o leggermente sotto come maggio 2023 o giugno 2020 come mesi storici con clima ottocentesco, ma inquadrare tutto in un contesto ben preciso.

In ragione di ciò, la 1991/2020 sulle max per Alessandria è di 32°C circa purtroppo.
    Ieri eravamo sopra media, da questo punto dk vista verrà controbilanciato con un leggero sotto media mercoledì e giovedì come detto, soprattutto sulle minime. Anche oggi vedo più fresco di quanto previsto per fortuna
    Io sinceramente quello che vedo ultimamente qui dentro è usare le medie a proprio piacimento senza un minimo di conoscenza dell'argomento statistica, percentili, deviazioni standard ecc.

Da una parte mi dici che le medie che abbiamo non sono abbastanza aggiornate per tenere il passo con il caldo, quindi un luglio che viaggia a 30/30.5 più o meno ovunque sugli ultimi 30 anni non è indicativo perchè dovrebbe avere una media di quache grado più alta. Dall'altro lato però non possiamo nemmeno dire che questo maggio abbiamo chiuso appena sotto la media o in media ma dobbiamo farlo passare come un maggio gelido (cosa peraltro non vera).

Cioè in buona sostanza qui si usano le medie come si vuole, per il caldo è sempre sovrastimata la portata quasi a farlo scomparire e far passare come normali cose folli, mentre per il freddo non rendono bene l'idea perchè un mese in media è gelido... ma siamo seri? per te praticamente il GW non esiste quasi, anzi forse esiste qualche puntatina dell'era glaciale

Ragazzi le statistiche non sono li per essere adattate alle nostre sensazioni, sono li per farci capire che le nostre sensazioni sono sbagliate nel 99% dei casi. Fare minime a 20 gradi e massime a 33-34 o più per 20 giorni, NON è normale

Ps: ad Alessandria la media delle massime a luglio viaggia a 30.7°C
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente quello che vedo ultimamente qui dentro è usare le medie a proprio piacimento senza un minimo di conoscenza dell'argomento statistica, percentili, deviazioni standard ecc.

Da una parte mi dici che le medie che abbiamo non sono abbastanza aggiornate per tenere il passo con il caldo, quindi un luglio che viaggia a 30/30.5 più o meno ovunque sugli ultimi 30 anni non è indicativo perchè dovrebbe avere una media di quache grado più alta. Dall'altro lato però non possiamo nemmeno dire che questo maggio abbiamo chiuso appena sotto la media o in media ma dobbiamo farlo passare come un maggio gelido (cosa peraltro non vera).

Cioè in buona sostanza qui si usano le medie come si vuole, per il caldo è sempre sovrastimata la portata quasi a farlo scomparire e far passare come normali cose folli, mentre per il freddo non rendono bene l'idea perchè un mese in media è gelido... ma siamo seri? per te praticamente il GW non esiste quasi, anzi forse esiste qualche puntatina dell'era glaciale

Ragazzi le statistiche non sono li per essere adattate alle nostre sensazioni, sono li per farci capire che le nostre sensazioni sono sbagliate nel 99% dei casi. Fare minime a 20 gradi e massime a 33-34 o più per 20 giorni, NON è normale

Ps: ad Alessandria la media delle massime a luglio viaggia a 30.7°C
    Mi dispiace, ma non ho detto nulla dj tutto ciò e penso che dato che ho scritto spesso quk nel nowcasting sappia bene che non ho mai minimizzato nulla.

Semplicemente credo che si debbano usare le medie trentennale aggiornate, proprio perché il clima del passato non riflette più quello attuale. Questo significa negare il gw? Siamo seri... Lo sappiamo che ballano 2/2.5 gradi in molti mesi tra le nuove e le vecchie medie, e non penso che usando quelle aggiornate si ignori questo fatto.

Poi tu dici che la media è di 30.7 per Alessandria ma dipende quali medie. Di sicuro rigetto le accuse di non considerare i valori statistici al mittente perché mi sto basando proprio su quelli, solo con un diverso approccio che ritengono più corretto.

Comunque, a livello mensile siamo nettamente sopra la norma in ogni caso.

Menzionato
    1 Post(s)

Ma dobbiamo ricominciare per l'ennesima volta.......
    Se i ghiacciai stanno sparendo in tutto il mondo, un motivo ci sarà.....
    Che sia legato alle attività umane può essere, ma anche no, viste le variazioni climatiche nelle varie ere.
    Una cosa è certa, se anche tutto il mondo da domattina viaggiasse in elettrico, l'influenza sul clima sarebbe sostanzialmente nulla

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

E' dall'ultima decade di maggio che siamo pressochè costantemente sopramedia...
    Semplicemente osceno
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •