Basta guardare i dati ragazzi. Vedremo le anomalie a fine mese.
Non sono le massime a fare le ondate di calore
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Credo che stia passando un messaggio sbagliato, a volte anche nei forum meteo.
Se possiamo considerare un ondata calda come importante o severa solo se vengono battuti dei record mi sa che siamo parecchio fuori strada.
Giornata mondezza anche oggi, nel Riminese si veleggia tra i +28 e +30 con umidità attorno al 70%
Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
credo che non si siano registrate temperature piu alte in zona(comunque nel ravennate abbiamo avuto 36-37 diffusi con punte di 38)perchè non si è attivato a dovere il garbino,sempre presente in caso di record assoluti.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
in centro Italia ha picchiato durissimo, anche se non sono caduti record (che ormai batterli è difficile, e lo dimostra la situazione attuale).
che in Romagna sia andata meglio del previsto non discuto, ci mancherebbe, ma per il resto è esattamente secondo le attese.
e stai facendo i conti prima del dovuto, mancano 10gg buoni alla fine di tutto, ammesso che finisca.
tra l'altro, basta una minima modifica che anche da voi arriva di nuovo la +24:
aspetta a cantar vittoria![]()
Si vis pacem, para bellum.
Date un occhio anche ai radiosondaggi per capire che razza di aria ci ha avvolto.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
A parte Sottocorona che vabbè è un minimizzatore seriale e semmai il problema è di chi guarda ancora la meteo in TV, personalmente credo di non stare minimizzando proprio un bel niente.
Siamo di fronte ad un'ondata di caldo notevolissima che peraltro ormai si verificano ogni estate puntualmente.
Ho solo detto che in passato (recente) si è visto anche di peggio e questa cosa la dice lunga su come siamo ridotti .
Si faceva solo il confronto con la prima settimana di agosto del 2017 che dati alla mano è stata sicuramente superiore quantomeno come punte massime ma anche come minime nella mia zona ma anche in Romagna credo (ricordate gli assurdi 43 gradi a Forlì ?)
In queste zone di costa in quell'occasione ci furono almeno 3-4 giorni, in cui questo era lo schema: minime di garbino sui 27-28 gradi, poi massime sui 35-36 gradi a metà MATTINO sempre di Garbino, poi girava di scirocco fino alla sera alle 20 più o meno con 32-33 gradi con un'umidità del 70% -80% e poi dopo le 21 di nuovo Garbino con nuova impennata fino a 34-35 gradi verso le 22. Può bastare ? Chiaramente le zone interne dove rimaneva Garbino per tutto il giorno sperimentavano massime sui 41-43 gradi .
Ora capite perché l'inizio agosto 2017 è di una spanna più alto?
Ripeto mi aspettavo il bis e fortunatamente non c' è stato.
Fa ancora in tempo a farlo la prossima settimana?
Può darsi che vi devo dire, ormai in termini di caldo non mi meraviglia più nulla e se lo dovesse fare sarò il primo a segnalarlo, d'altronde credo che mi conosciate sul punto che quando devo dare il giusto peso al caldo e ai cambiamenti climatici in genere non mi tiro certo indietro .
Purtroppo ormai ogni estate viviamo un ondata di caldo eccezionale e quindi il confronto fra le varie ondate diventa una sorta di guerra tra poveri .
Basta andare all'estate dell' anno scorso e si trovano schifezze simili, a quella prima ancora idem .
Questo è quanto
Ultima modifica di rafdimonte; 20/07/2023 alle 13:21
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Rispetto ieri e l'altro ieri(due giornate infernali praticamente fotocopia) abbiamo perso circa 3 gradi. Però impossibile definirla"rinfrescata".. ur alta e sensazione afosa che non fa certo sorridere. Stamattina si respirava, ma poi si è tornati a sudare, nonostante il cielo sia parzialmente nuvoloso
Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Aequam memento servare mentem
Siamo circa 3 gradi sopra i valori medi massimi, fino a ieri eravamo a 5-6 gradi sopra con punte più elevate. Correttamente possiamo dire che siamo all'interno di una fase di temperature sopra media che ha subito una attenuazione dopo un picco. La parola fresco la riserverei ad altre situazioni.
Domani dovrebbe andare un po’ meglio, almeno fino alle 15 poi la ventilazione torna sfavorevole. in attesa del nuovo picco che si avrà da domenica/lunedìOriginariamente Scritto da Stefaninos;[URL="tel:1061719716"
come detto: una ondata di bollore (ormai non ha più senso di parlare di caldo) al giorno d’oggi si dovrebbe misurare anche dall’Heat index e dalla durata della stessa
Ultima modifica di alerave; 20/07/2023 alle 14:42
Si, pure io registro un contenuto miglioramento rispetto al previsto, e penso che invece martedì sarà di fuoco, anche se di breve durata, già mercoledì si scende
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri