Sono da qualche giorno a Pragelato, nessun problema di caldo ovviamente, ci manca pure... siamo a 1500m. A mio parere spostare tutta la tua vita sociale, lavorativa etc. devi esserne veramente convinto. Poi basta guardare le rilevazioni delle temperature Arpa e più ti avvicini alle montagne, non per forza nell'interno valle, più il clima si addolcisce. Non escluderei neanche posti come la collina di Torino, es. Pino, essere contornati da boschi e a 500m di altezza fa già la differenza rispetto alla pianura.
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Quando ci sono le precipitazioni non ci sono le temperature... Quando ci sono le temperature non ci sono le precipitazioni...
Sotto gli 800/1000 metri, anche in ottica futura, credo non si possa stare del tutto tranquilli senza condizionatore nelle giornate peggiori. Il problema è quello.
Altrimenti posti come Pino o la collina morenica di Rivoli (Trana, Reano, Villarbasse, Giaveno...) andrebbero anche bene pur essendo afose (anche Pino lo è eh, mica sfuggi all'afa della pianura semplicemente salendo di 200/300 metri su versante collinare)
Ma a quel punto anche Cuneo
Io son a 350 metri e occasionalmente a 450 m a Costigliole, Cuneo è un pelo più fresca ma certi giorni già troppo calda ora, non oso immaginare in futuro. 800 metri potrebbero già bastare, con le dovute differenze tra sud e nord della regione. Sopra i 1000 ci sono molti posti interessanti in pedemontana.
Poi bisognerebbe valutare le differenze tra versanti, crinali e fondovalle
Anche oggi nulla.
Se non avesse fatto quel temporalone domenica sera sarei qui a sgranare il rosario invocando tutti i santi.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Sembra la foresta pluviale, sono 2 ore che alterna rovesci.
Assenza di vento / brezze +24.8 Ur 90%
Giornata abbastanza gradevole e ventilata, ora 26.5 con vento da Nord.
Temporali fissi nelle stesse zone, Larecchio sale a 67 mm nelle ultime 24 h e 80 mm negli ultimi 3 giorni.
Purtroppo qui poco roba e da domani andrà solo a peggiorare.
Temporalino non previsto qui ad Alba, piove tra il moderato e il forte da 10 minuti, per ora fortunatamente senza grandine... vediamo quanto accumulerà in mm e quanta afa tirerà su quando finirà.
Di nuovo temporale a Coazze...
Qui solo i tuoni e 4 gocce. Null'altro.
Ci riprova, altri nuclei in valle qua e là
Segnalibri