Altra Estate Settembrina arrivata, in attesa dell'Ottobrata......
Vediamo se a Cervinia nonostante il posticipo in pieno Novembre, riusciranno ad annullare le discese libere
Altro inverno di guano all'orizzonte, #invernofinitoavanticosì
Partendo da aspettative nulle, forse può solo migliorare![]()
Si assolutamente imprevedibile
Anche perché in quel tratto davvero sono passati migliaia e migliaia di escursionisti solo negli ultimi anni
I due poveri ragazzi si son trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato.....
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
ho ricontrollato.
1996 +11.9
1997 +12.4
e su queste medie mensili per le minime posso avere qualche dubbio (serie incompleta)
ma per il periodo 1998-2023 i dati ci sono tutti, posso dirti che la media minime, tra 1998 e 2023 , oscilla da un minimo di +13.0° (2006) ed un massimo di 17.6 (ovviamente 2003).
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Se riesco vi metto qualche dato delle estati anni '90 delle località piemontesi che avevano già la stazione Arpa.
Oggi pomeriggio a casa se riesco metto![]()
Lou soulei nais per tuchi
Cio che manca , sono le medie storiche dal 1950 al 1990 , non sono riuscito a trovare quello che per altre zone d'Italia è molto facile. Il cuneese sembra sia stato escluso fino a 30 anni fa, infatti abitando a Firenze fino al 2013 nei miei ricordi delle stagioni fine anni 60 fino a tutti gli anni 2000 , ho una traccia molto chiara di situazioni meteo. Quello che sono riuscito a sapere è il clima di Torino, mentre zero per Cuneo.....Mondovì, forse sbaglio qualcosa nella metodologia
Soltanto su articoli di giornale ( LA STAMPA) ho trovato riferimenti alla storica nevicata di primi anni 90, ma poi niente di più....nemmeno i dati del gennaio 1985 che è stato gelido in tutta europa e mezza italia, per non parlare del 1963..del 1956 e del 1929
Non so altrove, ma i dati per Cuneo ci sono, da fine Ottocento
Ho recuperato la serie storica completa di precipitazioni, temperatura media, massima e minima dal 1920 in avanti. L'unico problema (ma è accaduto anche altrove) è lo spostamento della stazione di rilevamento (a fine Ottocento era praticamente all'interno di una cappella della Chiesa di Santa Chiaraimmaginatevi che rilevazioni...), poi sul tetto della Camera di Commercio, poi sopra i licei, ecc.ecc.
I dati comunque ci sono fino al 1993, dopodichè (da fine 2001) c'è la stazione Arpa a San Rocco Castagnaretta.
Tutti questi dati sono liberamente disponibili negli Annali Idrologici Italiani, c'è un portale apposta dove ci sono tutti i dati storici italiani. Soprattutto negli anni Settanta era pieno di stazioni di monitoraggio, purtroppo quel che frega è la discontinuità delle serie.. Per posti come Vignolo, Boves, Roccavione, magari prendevano i dati per due anni di fila, poi nulla, poi di nuovo un anno random, poi di nuovo nulla... insomma
Se riesco posto stasera![]()
Lou soulei nais per tuchi
Salto a Salbe, alta pressione caina....
Ma che giornata c'è![]()
Sereno 24.4 in calo
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Minima 10.7
Massima 24.9
Segnalibri