ho ricontrollato.
1996 +11.9
1997 +12.4
e su queste medie mensili per le minime posso avere qualche dubbio (serie incompleta)
ma per il periodo 1998-2023 i dati ci sono tutti, posso dirti che la media minime, tra 1998 e 2023 , oscilla da un minimo di +13.0° (2006) ed un massimo di 17.6 (ovviamente 2003).
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Se riesco vi metto qualche dato delle estati anni '90 delle località piemontesi che avevano già la stazione Arpa.
Oggi pomeriggio a casa se riesco metto![]()
Lou soulei nais per tuchi
Cio che manca , sono le medie storiche dal 1950 al 1990 , non sono riuscito a trovare quello che per altre zone d'Italia è molto facile. Il cuneese sembra sia stato escluso fino a 30 anni fa, infatti abitando a Firenze fino al 2013 nei miei ricordi delle stagioni fine anni 60 fino a tutti gli anni 2000 , ho una traccia molto chiara di situazioni meteo. Quello che sono riuscito a sapere è il clima di Torino, mentre zero per Cuneo.....Mondovì, forse sbaglio qualcosa nella metodologia
Soltanto su articoli di giornale ( LA STAMPA) ho trovato riferimenti alla storica nevicata di primi anni 90, ma poi niente di più....nemmeno i dati del gennaio 1985 che è stato gelido in tutta europa e mezza italia, per non parlare del 1963..del 1956 e del 1929
Non so altrove, ma i dati per Cuneo ci sono, da fine Ottocento
Ho recuperato la serie storica completa di precipitazioni, temperatura media, massima e minima dal 1920 in avanti. L'unico problema (ma è accaduto anche altrove) è lo spostamento della stazione di rilevamento (a fine Ottocento era praticamente all'interno di una cappella della Chiesa di Santa Chiaraimmaginatevi che rilevazioni...), poi sul tetto della Camera di Commercio, poi sopra i licei, ecc.ecc.
I dati comunque ci sono fino al 1993, dopodichè (da fine 2001) c'è la stazione Arpa a San Rocco Castagnaretta.
Tutti questi dati sono liberamente disponibili negli Annali Idrologici Italiani, c'è un portale apposta dove ci sono tutti i dati storici italiani. Soprattutto negli anni Settanta era pieno di stazioni di monitoraggio, purtroppo quel che frega è la discontinuità delle serie.. Per posti come Vignolo, Boves, Roccavione, magari prendevano i dati per due anni di fila, poi nulla, poi di nuovo un anno random, poi di nuovo nulla... insomma
Se riesco posto stasera![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri