su quello non si discutte, madre natura sa essere molto più potente...basta vedere la cam che ho postato poco sopra. Il punto di vista è la collina di Pinerolo verso la pianura a S. In lontananza a filo della foschia, si erge per 164m dalla pianura la rocca di cavour, dove abito...E' la cuspide di una montagna che è stata quasi completamente sommersa dei depositi alluvionali dei vari torrenti che scendono dalle alpi occidentali quali il Pellice e Chisone....ecco, quando si parla delle alluvioni attuali, bisogna sempre pensare a quello che c'è stato in passato e che ha modellato il ns territorio. Roba da far impallidire....poi ovvio che le attuali alluvioni portano disastri, ma principalmente perchè le infrastrutture (viabilità, canalizzazioni, abitazioni, poli industriali etc...) sono state realizzate in luoghi e modalità non adeguate al territorio...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Si, come il massimo termico del Paleocene/Eocene, temperatura globale aumentata di oltre 6 gradi, clima tropicale ai circoli polari, aumento esasperato della C02 atmosferica...peccato che si sia verificato in 20000 anni (0,0003°C per anno di media), mentre ora stiamo andando contro un muro in 200 anni. Siamo su un forum di meteo e clima, non facciamo disinformazione.
Le informazioni basilari necessarie sono facilmente reperibili online e non serve una laurea in fisica, non dateci la fatica ogni volta di correggere o arginare le vostre insinuazioni
La presenza umana, le continue manutenzione e regimentazioni di torrenti fiume condizionano il paesaggio, se la presenza umana mancasse anche solo 20 anni la maggior parte della viabilità verrebbe progressivamente distrutta e sommersa dai depositi alluvionali, la nostra presenza sul pianeta è effimera, nulla di noi potrebbe sopravvivere![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Fatti un inverno piemontese, poi ne riparliamo.
Io ringrazio di aver un posto in cui poter evadere e vedere il vero inverno... ma ragazzi miei, chi passa 3 mesi qui rischia davvero di dare di matto. Terreni arsi, giornate tutte uguali: o nebbia al mattino e sole nelle ore centrali con estremi -2/+8 se va bene, oppure giornate grigie con +3/+7. DA SPARARSI
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
altra bella giornata +13
Clima piacevole, sereno per sereno almeno non c'è freddo sterile
Dicembre che in zona pioggia ne ha data e neve qualcosa si è visto. Vedremo se a Gennaio combina qualcosa poi da metà Febbraio le giornate si allungano e si esce dal periodo ( per me) climaticamente più inutile e malsano dell'anno.
Odio la nebbia !!!
Guarda che vive in Piemonte.
Comunque la Vallée quest' anno è particolarmente fortunata, ma non è il paradiso.
Nemmeno essa è esente dal clima di merda che ci aspetta nei prossimi decenni.
Goditi la stagione fortunata ma non illuderti che sarà sempre così.
Del resto lo scorso anno le gare di apertura della CdM di sci a plateau Rosa sono state annullate perché il ghiacciaio era secco come il deserto e pieno di buchi.
Ripeto, non illuderti che quell'angolo di Alpi sarà sempre l'unica oasi felice, non la scamperà nessuno![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri