Sì sì, però è anche vero che storicamente, le nevicate degne di nota a quote basse,sono sempre arrivate con questa dinamica.
Cuscino freddo e richiamo caldo che vi scivola sopra.
Ed infatti il 90%delle volte, le grandi nevicate in pianura poi finiscono con un po' di pioggia.
Insomma, la configurazione sembra proprio essere quella classica.
Attendiamo![]()
Manca poco per domani. Premetto: i modelli che metto sono sostanzialmente "a fine evento", perchè il clou sarebbe un pò di ore prima. Comunque.
48Gfs.png
48ecm.gif
48ukmo.gif
48gem.png
Sostanzialmente sovrapponibili, un pelino diverso Gfs che vede un minimo un pò più occidentale e un pò più profondo, ma non dovrebbe cambiare nulla.
Lou soulei nais per tuchi
Immacolata.
Modelli che, devo dire, non sono così difformi nonostante la distanza temporale. Prima cosa: sarà (se sarà) un passaggio molto rapido, anche qui si parla di un 6-8-10 ore al massimo a seconda delle zone.
Dinamica: perturbazione atlantica e minimo che andrebbe a formarsi su Nord Italia/Mar Ligure/Alto Tirreno/Centro Italia a seconda.
Prima fase
120GFs.png
120Ecm.gif
120Ukmo.gif
120gem.png
In una prima fase direi il migliore per noi Ecmwf e Ukmo, un pò meno Gfs e Gem per via della posizione e struttura dell'area depressionaria.
Seconda fase:
144gfs.png
144Ecm.gif
144ukmo.gif
144gem.png
Differenze più sostanziose. Simili anche stavolta Ecmwf e Ukmo, con minimo alto-tirrenico (ottimissimo per noi), così così Gem che vede sì un minimo bello occidentale, ma molto blando. Non buono invece Gfs, con minimo praticamente tra Pianura Padana e Appennino Settentrionale, quindi saremmo già fuori dalle precipitazioni.
Il rischio in questi casi è come sempre la potenza delle westerlies, che si è vista ormai fin troppo nella nostra era di GW. Le correnti sono troppo spinte, troppo tese, e rischiano di spingere tutto rapidamente verso E, facendo sì che o non riescano a formarsi minimi, o i minimi siano troppo blandi e troppo "veloci", e non danno tempo alle correnti di invorticarsi per bene. Insomma, problema solito: fiondate rapide, poche ore, e saluti. Sarebbe fondamentale (cosa che però purtroppo non si vede) una parziale area anticiclonica perlomeno su Egeo/Balcani in modo da opporsi alla depressione atlantica in entrata, rallentarla, e far sì che si possano formare minimi decenti. Insomma, anche stavolta sarà un terno al lotto.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri