“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Conferme un pò da tutti i modelli; certamente un'evoluzione alla Icon andrebbe meglio con struttura che trasla più lentamente, però difficilmente andrà così
Dico subito che per i miei standard precipitativi la considero meno di una briciola quello che sta per arrivare però è un problema mio
Salbe 2,4° in minima e peggioramento in arrivo da oltre confine
IMG_20240102_075828.jpg
Quel poco che precipitera', qua potrà solo essere acqua.
Dovrebbe precipitare bene il 5 con una -2 circa.
Insomma, forse ma forse riesce finalmente a fare la nevicata over 10 cm qui
Confronti.
72 ore (fase preparatoria), modelli praticamente identici, solo Gem un pò più libeccioso
72gfs.png
72ecm.gif
72ukmo.gif
72gem.png
Passaggio
96gfs.png
96ecm.gif
96ukmo.gif
96gem.png
E qui già tutto finito
120gfs.png
120ecm.gif
120ukmo.gif
120gem.png
Modelli sostanzialmente allinati.
Passaggio molto rapido, fronte W - E che attiverà temporaneamente correnti meridionali. Potrebbe essere un discreto passaggio per Alessandrino, Alto Piemonte e in generale Piemonte Orientale.
Per gran parte del Piemonte Occidentale invece, se quella depressione non rallenta la sua corsa (e il che mi sembra difficile, anzi, mi aspetto un'accelerata) si rischiano di nuovo poche ore di precipitazioni in un mare di nulla.
Ad ogni modo mancano ancora 4 giorni ed è ancora troppo presto.
Lou soulei nais per tuchi
Dopo le illusioni di ieri sera, i modelli nuovamente ridimensionano tutto questa mattina.
Sì direbbe che la nostra regione sarà attraversata da un rapido passaggio da sud-ovest a nord-est durante la giornata di venerdì.
Per i quantitativi è ancora presto sbilanciarsi, chiaramente il Piemonte nord orientale sarà favorito, forse con 20-30 cm alle quote medie, altrove rischiamo di essere intorno ai 10-15 cm.
Quota neve intorno agli 800 metri direi, più bassa nelle valli interne e sul nord della regione.
Qui sotto il LaMMA su GFS per la giornata di venerdì (con la sua tradizionale moderata sovrastima dei quantitativi).
Segnalibri