Mah.. se il vento smette di rompere e piove ancora, ci sono buone possibilità di una buttata, gli sbalzi termici risvegliano il micelio, almeno inizialmente.
Ma la tramontana e il favonio e il nemico numero uno, anche se un esperto del settore dice che la buttata non si ferma rallenta, e i porcini tendono a nascondersi, al riparo di un pianta, sotto una roccia, nei posti più impensabili, come se volessero proteggersi dal vento.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
la "mia" valmaudagna, nel monregalese, tra i 1200 ed i 1700 (abeti,faggi), ha avuto una buttata decente nei primi 10gg di settembre. Ora è tutto più lento ma non è fermo. Nonostante le T più basse e l'aria degli ultimi giorni.
tra i misteri micologici di quest'anno, ho notato una quantitÃ* mai vista di Galletti, finferli, galitule, cantharellus Cibarius (chiamateli come volete)
Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.
J.Ruskin
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Io ormai è quasi un mese che vado nello stesso posto, ma in alto, 1300/1600.
Ha rallentato ma non sono finiti .
È qui in basso che non è ancora uscito nulla. Domwni riprovo a fare un giro qui.
Per la cronaca stamattina sereno poi rapidamente è peggiorato con qualche piovasco
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Fa freddino 12,5
Buonasera!...giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza tra il nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso,con deboli piovaschi in mattinata che hanno cumulato appena 0,4mm.
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : 13,5°C ( alle ore 7:08 )
Temperatura Max : 20,3°C ( alle ore 16:01 )
Umidità Min : 44% ( alle ore 17:02 )
Umidità Max : 87% ( alle ore 12:40 )
Dew point Min : 7,0°C ( alle ore 17:02 )
Dew point Max : 14,2°C ( alle ore 17:02 )
Pressione Min : 1011 hPa ( alle ore 06:15 )
Pressione Max : 1017 hPa ( alle ore 13:15 )
Vento Max : 40,2 km/h da N ( alle ore 18:09 )
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Irregolarmente nuvoloso
Temperatura : 16,0°C
Umidità : 74%
Dew point : 10,9°C
Vento : 6,5 km/h da NW
Pressione : 1017 hPa
Visibilità : Ottima
Stazione meteo Bresser installata in zona stadio a Novi Ligure (AL)
Da una mezz'ora piove bene, non me l'aspettavo stamattina
Nivometro arpa pian giasset crissolo che segna 10cm,quota neve in calo certificato dal crollo termico sempre segnato dalla stazione.
Web cam pian della regina che certifica quanto detto
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Verso i 6 mm
pioggia debole +12.7
Odio la nebbia !!!
Segnalibri