3,4 mm
In alta valle comunque dove è riparato dal vento il manto sui 2000 m è sugli 80 cm
Molto meno nelle zone esposte sui 40/45 a 2400 m e nei fondovalle sui 15000
Molte le zone completamente pelate, il vento su soffia già di nuovo
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Come innevamento si comincia a ragionare soprattutto sulle testate vallive, anche se distribuito malamente per via del vento
E bisogna fare mooolta attenzione...![]()
Sta notte temporale con tuoni e altri 5 mm.
Mensile a 65 mm su una media di 25-30.
Gennaio Che chiuderà con un gran surplus pluviometrico senza vedere una nevicata a bassa quota. Segno del cambiamento climatico
Termicamente gennaio ha avuto una parte centrale molto fredda al piano ma questa ultima decade farà aumentare a dismisura la temperatura media
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Quel che stupisce, almeno qui, è che pur magari non mancando le precipitazioni, è sparita la neve sotto gli 800 m nel giro di tre anni.
Non pensavo di assistere ad un cambiamento così drastico.
Qui quasi sicuramente sarà l'inverno con meno neve almeno dal 2006/07.
Cioè meno di un cm.
Non credo a colpi di scena a febbraio o marzo, francamente.
Gran bella nevicata per le Alpi Ossolane, negli ultimi giorni caduti almeno 40-60 cm già a partire dai 1600 m (vedi Devero).
Macugnaga supera gli 80 cm al suolo, Devero 110 cm, Zamboni 120 cm, Sabbioni 140 cm, Veglia 160 cm (a 1700 m)
Stanotte rovesci di pioggia si sono alternati qui nel fossanese, autunno pieno
Vedendo quello che è successo su gran parte dell'arco alpino si può dire che per VCO e VDA sia andata di lusso
Nella notte mentre diluviava incredibilmente a Livigno, in Ossola sbiancava dai 700m e addirittura fino ad Aosta città nella Vallee'
Il manto sopra i 1300/1500m è discreto, con il nuovo passaggio tra giovedi e sabato in località come Macugnaga si potrebbe arrivare ad 1m al suolo, che sarebbe comunque nella norma per il periodo
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
buongiorno
minima della notte +5,2 pioggia accumulata di 1,4 mm attualmente cielo coperto (chiaro verso i monti), dopo diversi giorni di autunno pieno passeremo in primavera nella giornata odierna per poi fare ritorno all'autunno per altri giorni
ieri QN che in alcune zone si e' spinto davvero molto molto in alto, ieri sera a tratti pioveva pure al colle del Sestriere e ben piu' in alto
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Eh sì, a differenza degli scorsi inverni quando precipitava poco o niente, soprattutto a gennaio, questa volta qualcosa è sceso ma le temperature sono veramente imbarazzanti, niente da fare fa sempre caldo![]()
Segnalibri