Io ho visto pioggia con un +0.5 poiché sui 1000 1200 era entrato lo scirocco con una +1 +1.5, lo scirocco rovina le quote intermedie facendo saltare la colonna, mentre sugli 800 mt può essere ancora neve per omotermia quando giunge in pianura si fonde, o provoca il fenomeno insidioso del gelicidio, pioggia che si ghiaccia a contatto con il suolo. Altri casi bizzarri, di pioggia dai 1400 e 1200 e neve tonda sotto....
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
E questa volta mancheranno le temperatura prima dell'evento, perchè durante l'evento le temperature ci sarebbero pure, incredibile ahahah
In queste due mappe viene mostrato come lavora lo scirocco.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
una delle tante incognite è lui...non lo nomino neanche
Cattura.JPG
edit: lo nomino in anglofono: flow around![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Come detto in precedenza la collocazione della goccia fredda può portare a variazioni sia sulle precipitazioni che sulla quota neve specie per il medio alto piemonte.
Il richiamo di borino può avvenire qualora la goccia scappasse velocemente a sw.
In esempio sotto uno spago ens con collocazione molto favorevole vs l’ufficiale.. staremo a vedere, vedo più probabile ad ora ahimè la soluzione dell’ufficiale. L’uscita di lunedì era invece più vicina allo spago postato
![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Ultima modifica di Lake; 05/02/2025 alle 13:24
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri