I dati al suolo li ho messi, lieve aumento in gennaio:
Certo Stefano, nei vari post nel blog ho mostrato i trend a 20, 30 e 10 anni e fatto vedere i valori e come siano positivi ma in diminuzione dal 2002-3 circa.
Questo TD e' nato esplicitamente per monitorere l'incipiente calo di trend che si innesta sui massimi di GW (smussato e quindi climatico) intorno al 2002.
Non ti ricordi i presupposti, mi sembra siano stati chiarissimi !!! 2002-3 rappresentano forse il top del GW, l'inizio di calo o culmine della AMO, un periodo di inversione della PDO ..... insomma il monitoring parte da li per il breve termine
L’unica risposta possibile è: DIPENDE ! L’andamento delle anomalie termiche, globali o anche di un singolo luogo, possono essere lette su distanze temporali diverse fornendo risposte diverse e di diverso significato climatico. Così il lungo termine ci fornirà una lettura dei trend generali e delle lunghe onde dei cambiamenti di periodo, il breve-medio termine invece ci riuscirà a mostrare le forti oscillazioni che compongono l’andamento generale.
La risposta sul lungo termine è: NO. Il GW non sta calando, è su un trend di crescita di lungo periodo e questo lo abbiamo potuto vedere qualche tempo fa in: “Breve analisi del GW” dove ho mostrato anche come varia il trend di periodo in dipendenza dell’intervallo di tempo selezionato.
In poche parole, secondo i dati dell’Hadley Center, siamo su un trenddi crescita di +0,044° a decennio negli ultimi 160 anni, di +0,074° a decennio negli ultimi 100 anni e stiamo su un onda calda con trend di 0,164° a decennio negli ultimi 35 anni.
Nel breve-medio periodo la risposta invece è: SI. Negli ultimi anni si è avuto un calo generale delle anomalie. Nel grafico di apertura ho messo i dati annuali di Hadley mediati su 5 anni (in pratica ogni anno media con i 2 precedenti e i 2 successivi smussando in tal modo le oscillazioni e generando una media di breve-medio peridodo) e questi ci dicono che il GW ha avuto dei massimi tra 2003 e 2004 e poi un calo di -0,05° medio.
.....
La situazione attuale hadcrut3:
![]()
Che dici Stefano ?Eh, beh, ci credo: fai partire il trendino dal 2002, anno Nino, con notevole propagazione di calore ceduto nella troposfera tropicale, cosa che notoriamente MSU sovrastima. E lo fai finire quando l'attuale Nino è appena iniziato (2009),.....
Il grafico postato finisce a gennaio 2010 !![]()
Gennaio 2010, Snow Cover, EA, AO, OIV2 SSTA
Dom, Feb 7, 2010
Global Warming, Tutto Mtg Blog
![]()
ENSO, AO e la prossima primavera
Lun, Feb 8, 2010
Global Warming, Global Warming Italia, Tutto Mtg Blog
![]()
Polo Nord a gennaio, 850 e 500hpa
Mar, Feb 9, 2010
Global Warming, Tutto Mtg Blog
![]()
Al NOAA stanno perdendo colpi... Mancano ancora gli aggiornamenti mensili di Gennaio di AMO, PDO e QBO.
Anzi, per l'AMO hanno addirittura tolto tutti i dati mensili dal Febbraio 2009 in poi...![]()
Luca Bargagna
Le SSTA in Atlantico del nord sono stabili. Quindi siccome c'e' stato una lieve diminuzione delle ssta globali dovrebbe essere aumentato lievemente l'indice AMO.
Mi sembra che proceda verso una chiara diminuzione la AMO, il picco avutosi per l'ultimo intenso Nino e' in calo rispetto agli anni centrali 2000. Ci siamo.![]()
East Atlantic (EA) invernale, il Nino e la PDO
Gio, Feb 11, 2010
Global Warming, Tutto Mtg Blog
![]()
Ciao Sandro complimenti per il post!
Sarebbe bello leggere un resoconto trimestrale o semestrale ogni tanto (sarebbe bello per noi profani), i dati raccolti sono tanti e le pagine continuano ad aumentare.
Spero che un giorno avrai tempo di farlo!![]()
Segnalibri