my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Up
Anguillasnow:
La NASA pensa che la AO- e la minor presenza di forti venti invernali possa aver creato maggiori spessori del ghiaccio e quindi una possibile maggior tenuta estiva. Io a inizio inverno avrei pensato l'esatto contrario con AO- = maggiore temperatura e minor spessore e invece pare che il problema + grosso sia il vento. Vedremo.Adesso sono curioso di vedere se un eventuale calo del ghiaggio NH primaverile ci sarà oppure no.
Negli anni passati non ho mai giustificato quei cali dello snowcover in termini di anomalie termiche (non c'era proporzionalità nella magnitudo delle due cose) e quindi continuo ad avanzare l'ipotesi che le letture dello snowcover non diano informazione sulla compattezza-spessore del ghiaccio e la resistenza allo scioglimento ai primi tepori primaverili.
Mi fa piacere la similitudine col 1978. Adesso seguirò di pari passo 1978 e 2010....a livello di anomalie NH termiche e poi vediamo se le risposte di calo dello Snowcover sono proporzionali.
Se guardi bene negli ultimi anni ci sono stati tassi di perdita dello snowcover assurdi...si parla anche del ghiaccio scuro...
Sullo snowcover:
Impronte umane sulle nevi del NH ?|Global Warming, monitoraggio Clima
L’innevamento del NH, situazione e misteri estivi|Global Warming, monitoraggio Clima
Vedremo anche questo, la troposfera e' calda per il Nino e il calo sara' solo graduale a meno di sorprese quindi non m'aspetto niente di diverso rispetto gli anni scorsi.
I -56,4° nel nord-est russo - analisi a 850hpa
Lun, Feb 22, 2010
Global Warming, Tutto Mtg Blog
![]()
Perspicace considerazione. La contesa, in partenza, se la giocano proprio l'estrema AO- invernale (che, grazie al complesso sistema che vede associati venti, anomalie termiche primaverili e grado di copertura glaciale a fine primavera) tende a favorire resistenza estiva e la calda tropoisfera post-Nino maturo, che invece tende a sfavorirla. Poi però, as usual, decisivi saranno anche l'inizio della stagione estiva (in termini di radiazione solare incidente vs grado di copertura glaciale) e il prosieguo (in termini di circolazione, AO e apporto di nuvolosità/masse d'aria/radiazione IR di ritorno). Su tutto, come sempre, aleggia lo spettro dello spessore/dell'età dei ghiacci.
~~~ Always looking at the sky~~~
Aggiungerei anche il ruolo fondamentale delle correnti calde in risalita dall'Atlantico: Artico, il minimo del 2007 e la corrente West Spitzbergen|Global Warming, monitoraggio Clima
Nord-Est Russia, il polo del freddo europeo
Mar, Feb 23, 2010
Davvero impressionante il -56,4° di Hoseda-Hard, batte di 6° il record di quella localita' !!!
GW lassù non se ne vede, fine 800 freddo, pero' poi oscillazioni in range.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
La Primavera termica in Italia dal 1850
Mer, Feb 24, 2010
Global Warming, Global Warming Italia, Tutto Mtg Blog
![]()
Aggiornamento GW (Hadley, ERSST)
Gio, Feb 25, 2010
![]()
Zone rurali e zone urbane, differenze e aggiustamenti
Dom, Feb 28, 2010
![]()