Pagina 27 di 182 PrimaPrima ... 1725262728293777127 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 1815

Discussione: Sta calando il GW ?

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Sta calando il GW ?

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    A proposito di PDO, un lavoro di Roy Spencer (per chi non lo conosce e' uno scienziato di UAH e lavora per la NASA sull'AMSR satellite Aqua) suggerisce che i 3/4 circa del warming dell'ultimo secolo sia imputabile proprio alla PDO quale "manipolatore" delle cloud cover generando feedback negativi + forti di quanto stimati dai modelli IPCC e in linea con quanto registrato dai satelli nelle emissioni verso lo spazio.

http://www.heartland.org/bin/media/n...oy_Spencer.ppt
    L'argomento mi affascina, ma non nego che trovo molta difficoltà a volte, seguire e capire, quanto magistralmente da voi esposto.
    A volte per i termini in "inglese",e tante volte per le "sigle" che usate, a voi tanto familiari, ma a me ostiche.-
    Ho compreso bene le tue ultime righe?
    cioè che l' IPCC ha sottovalutato il "calore che fugge" dalla terra verso lo spazio(feedback negativi), quando questo raggiunge certi livelli?
    e da ciò nascono le troppo "tragiche" previsioni di aumento della temperatura terrestre fra 40 o 70 anni???(questa ultima è una domanda, che da tempo mi "mulina" in testa)
    Grazie,
    ciao,
    Giorgio
    P.S.
    GHG = ???
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    [/COLOR]

E secondo te come fa buona parte dell'energia del sole a non essere dispersa verso l'esterno?
    E secondo te come fa la superficie terrestre ad essere così temperata come è, in presenza di una radiazione solare incidente così "debole" in rapporto alle temperature effettivamente riscontrate?

le so ste cose, steph
    ma il mio discorso era sul concetto di forzante (e anche il tuo discorso)...

ma si tratta appunto di cattura, distribuzione e trattenimento del calore (che cmq arriva dal sole)...
    un pò lo fanno anche gli oceani, o no? ... o pensi che la terra senza oceani avrebbe la stessa temperatura?

e allora perchè considerare "forzanti" le variazioni dei GHG (giorgio, sono semplicemente i gas serra, co2, metano ecc) e non le dinamiche oceaniche?

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Non prendere in giro.

Rispondevo al titolo del thread. Riformulo meglio: è sufficiente una stasi delle T per parlare di calo del GW?
    Non era una presa in giro (gli smileys sono lì apposta). Mi pare infatti di aver risposto (ammesso e non concesso che abbia capito quello che intendevi).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Sinceramente, io di Spencer mi fido molto poco (a parte l'Heartland...).

http://antonellopasini.nova100.ilsol...rza-della.html
    http://www.realclimate.org/index.php...-easy-lessons/

Forse può essere utile paragonare la sua presentazione a quest'altra:

Invited keynote speaker, "The flow of energy through the Earth's climate system, workshop on "Variability of the Global Atmospheric Circulation During the Past 100 Years", 15-20 June 2008, Monte Verità, Switzerland.
    Di Pasini e di RealClimate mi fido assai di meno ! Spencer almeno le mani sui dati di AQUA ce li mette sul serio.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

A proposito di Roy Spencer, ha avuto un paper pubblicato su J. Climate il 1 novembre dell'anno scorso. Non è il lavoro di cui parlate voi ma l'importanza della fonte fa risalire le sue quotazioni.

http://www.drroyspencer.com/Spencer-and-Braswell-08.pdf

Andrea

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Di Pasini e di RealClimate mi fido assai di meno ! Spencer almeno le mani sui dati di AQUA ce li mette sul serio.
    Perché scusa??
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    P.S.
    GHG = ???
    GreenHouse Gas= gas serra
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Mi pare che le "quotazioni" di Realclimate siano abbastanza alte, e così quelle di Pasini.
    Spencer, a quanto pare, le "mani" le ha usate anche un po' troppo.....
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Ho "parlato" in messanger con amici, e mi conforta il fatto che non son solo.
    Molti non aprono neppure il post perchè troppo "difficile".-
    Ma non per l'argomento, ma per quello che dicevo sopra...
    peccato!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Perché scusa??
    Serve un perche' ?

Roy W. Spencer is a principal research scientist for the University of Alabama in Huntsville and the U.S. Science Team Leader for the Advanced Microwave Scanning Radiometer (AMSR-E) on NASA’s Aqua satellite. He has served as senior scientist for climate studies at NASA’s Marshall Space Flight Center in Huntsville, Alabama.

Roy W. Spencer received his Ph.D. in meteorology at the University of Wisconsin-Madison in 1981. Before becoming a Principal Research Scientist at the University of Alabama in Huntsville in 2001, he was a Senior Scientist for Climate Studies at NASA’s Marshall Space Flight Center, where he and Dr. John Christy received NASA’s Exceptional Scientific Achievement Medal for their global temperature monitoring work with satellites. Dr. Spencer’s work with NASA continues as the U.S. Science Team leader for the Advanced Microwave Scanning Radiometer flying on NASA’s Aqua satellite. He has provided congressional testimony several times on the subject of global warming. Dr. Spencer’s research has been entirely supported by U.S. government agencies: NASA, NOAA, and DOE. He has never been asked by any oil company to perform any kind of service. Not even Exxon-Mobil.

Antonello PASINI, laureato in Fisica con lode nel 1985 all'Università di Bologna, si e' specializzato in Fisica generale e teorica nel 1986 nella stessa Università e in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia nel 1990 al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica (secondo i criteri WMO). Ha frequentato parecchi corsi sulla modellistica dinamica e l'uso avanzato di calcolatori vettoriali e paralleli al Centro Europeo di Previsioni a Medio termine (ECMWF Reading, UK), sui sistemi non lineari e i cambiamenti climatici al Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP Trieste). Dal 1988 al 1999 ha lavorato come fisico e meteorologo al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica. Dal novembre 1999 è ricercatore del CNR – Istituto sull'Inquinamento Atmosferico.

Se uno studio basa le sue affermazioni sulle misurazioni del calore riflesso dalla terra tramite i satelli AQUA e altri, mi spieghi perche' dovrei credere di piu' al pur titolato Pasini ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •