Pagina 54 di 182 PrimaPrima ... 444525354555664104154 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1815

Discussione: Sta calando il GW ?

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Sta calando il GW ?

Citazione Originariamente Scritto da Marco P. Visualizza Messaggio
    Il fatto che da alcuni anni il gw rallenti credo che possa essere spiegato da una PDO in fase negativa e da una AMO positiva ma in fase calante, poi forse il protrarsi del minimo solare ha dato un suo contributo; quindi è probabile che si tratti di una fluttuazione destinata ad invertirsi nel giro di qualche anno, alcune stime parlano del 2020.
    Sulla CO2, si sa che non è un veleno, ma è un indicatore di quanti combustibili fossili bruciamo, e di quanti boschi distruggiamo, quindi l'inquinamento non è un'altra cosa; gas serra antropici e inquinamento si combattono con le medesime armi, che si chiamano efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili, difesa della natura, modelli di sviluppo sostenibili ecc...
    Marco, io continuerei ad andarci cauti.

A conti fatti l'Uomo emette il DOPPIO circa di quanto aumenta la CO2 in atmosfera, quindi NON e' assolutamente un indice di questo.

E comunque ricordiamoci che il contributo umano e' pur sempre il 2-3% della CO2 emessa annuallmente. La sua + quella naturale vengono poi quasi totalmente assorbite ..... tranne 1-2ppm che rimangono in atmosfera.

Quindi non facciamo troppe semplificazioni xche' altrimenti perdiamo di vista la realta'.

P.S. e poi occhio che SE fosse proprio PDO e AMO allora difficilmente sarebbe un calo temporaneo, la AMO impiega mediamente 25-30 anni a passare da massimo a minimo e la PDO anche se variabile e' MULTIDECADALE !

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Il fatto che da alcuni anni il gw rallenti credo che possa essere spiegato da una PDO in fase negativa e da una AMO positiva ma in fase calante, poi forse il protrarsi del minimo solare ha dato un suo contributo; quindi è probabile che si tratti di una fluttuazione destinata ad invertirsi nel giro di qualche anno, alcune stime parlano del 2020.
    Sulla CO2, si sa che non è un veleno, ma è un indicatore di quanti combustibili fossili bruciamo, e di quanti boschi distruggiamo, quindi l'inquinamento non è un'altra cosa; gas serra antropici e inquinamento si combattono con le medesime armi, che si chiamano efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili, difesa della natura, modelli di sviluppo sostenibili ecc...
    Ho sentito persone lamentarsi di auto del futuro che producano solo CO2 e vapore acqueo perchè considerati gas serra.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ho sentito persone lamentarsi di auto del futuro che producano solo CO2 e vapore acqueo perchè considerati gas serra.
    beh, proprio futuro no
    oggi le auto a metano e bioetanolo producono solo h2o e co2
    l'idrogeno produrrebbe solo h2o (se ho ben capito), ma resta il problema di come produrre l'idrogeno ...

a me pare che si vuole, come dicono a verona: ovo, galina e cul caldo

sarebbe comunque un grosso passo avanti se la maggior parte delle auto andasse a combustibili puliti, anche perchè l'alternativa (futura) sono i motori elettrici, ricaricati da nucleare...
    personalmente, se proprio devo scegliere, penso che sia meglio il bioetanolo piuttosto che il nucleare, ma son punti di vista....

Menzionato
    5 Post(s)

NOAA, Hadley, RSS, UAH, ultimi 30 anni|Global Warming, monitoraggio Clima

Analisi decadale dei trend dei maggiori enti di misurazione.

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Marco, io continuerei ad andarci cauti.

A conti fatti l'Uomo emette il DOPPIO circa di quanto aumenta la CO2 in atmosfera, quindi NON e' assolutamente un indice di questo.

E comunque ricordiamoci che il contributo umano e' pur sempre il 2-3% della CO2 emessa annuallmente. La sua + quella naturale vengono poi quasi totalmente assorbite ..... tranne 1-2ppm che rimangono in atmosfera.

Quindi non facciamo troppe semplificazioni xche' altrimenti perdiamo di vista la realta'.

P.S. e poi occhio che SE fosse proprio PDO e AMO allora difficilmente sarebbe un calo temporaneo, la AMO impiega mediamente 25-30 anni a passare da massimo a minimo e la PDO anche se variabile e' MULTIDECADALE !
    Certo la cautela è d'obbligo, però è difficile mettere in dubbio che le attività antropiche abbiano trasformato, dalla rivoluzione industriale ad oggi, grandi quantitivi di combustibili fossili, in CO2 e altri prodotti di combustione; per fortuna che gli oceani ci danno una mano a contenere l'aumento.....
    Le semplificazioni forse sono una deformazione professionale dato sono un insegnante.... però servono a capire meglio certe problematiche.
    Mi pare poi che PDO e AMO contino qualcosa solo quando sono ambedue di segno concorde, la stima del 2020 credo sia basata su questo.
    Access : Advancing decadal-scale climate prediction in the North Atlantic sector : Nature
    http://antonellopasini.nova100.ilsol...damento-g.html
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

News

aprile 2009 tra gli aprili più freschi del secolo per i dati satellitari

Menzionato
    5 Post(s)

Certo la cautela è d'obbligo, però è difficile mettere in dubbio che le attività antropiche abbiano trasformato, dalla rivoluzione industriale ad oggi, grandi quantitivi di combustibili fossili, in CO2 e altri prodotti di combustione; per fortuna che gli oceani ci danno una mano a contenere l'aumento.....
    Le semplificazioni forse sono una deformazione professionale dato sono un insegnante.... però servono a capire meglio certe problematiche.
    Mi pare poi che PDO e AMO contino qualcosa solo quando sono ambedue di segno concorde, la stima del 2020 credo sia basata su questo.
    Access : Advancing decadal-scale climate prediction in the North Atlantic sector : Nature
    Il Kyoto fisso: Riscaldamento globale: un'inversione di tendenza?
    No Marco, non e' un problema di negativita' del segno, la AMO agisce sul clima, specie del NH ma anche globalmente, con il cambio di trend, i valori assoluti non contano niente sul clima, contano LE VARIAZIONI, in modo deciso e chiarissimo. Non serve alcuno studio o studioso per confermarlo, basta confronatre anomalie termiche e AMO, e un bambino di 10 anni ti dira' perfettamente come sono correlate.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    No Marco, non e' un problema di negativita' del segno, la AMO agisce sul clima, specie del NH ma anche globalmente, con il cambio di trend, i valori assoluti non contano niente sul clima, contano LE VARIAZIONI, in modo deciso e chiarissimo. Non serve alcuno studio o studioso per confermarlo, basta confronatre anomalie termiche e AMO, e un bambino di 10 anni ti dira' perfettamente come sono correlate.
    Adesso sei tu a semplificare un po' le cose.... mi sembra che anche PDO abbia la sua rilevanza: se non sbaglio i periodi con ambedue gli indici positivi coincidono con aumenti termici come negli anni '40 mentre ad esempio negli anni 70 è avvenuto il contrario, poi se conta più la tendenza che il valore assoluto, ci sarà uno sfasamento ma la sostanza non cambia, si tratta di ondulazioni destinate ad invertirsi in un periodo breve (qualche decina di anni al massimo)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà di qualcosa....

Bava di vento L'avatar di Hydraulics
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    oggi le auto a metano e bioetanolo producono solo h2o e co2
    Sono sempre presenti NOx dato che si usa aria e non Ossigeno come comburente.
    La combustione non perfetta comporta anche la presenza di CO, e nel caso dell'etanolo la formazione di aldeidi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •