Ottobre 2009, i dati mondiali del GW
dati RSS, GW e Oceani ERSST
![]()
Stazioni plurisecolari nel mondo
Inoltre Aggiornamento UAH:
Ottobre 2009, i dati mondiali del GW
Ottobre 2009, i dati mondiali del GW
Aggiornamento 10 novembre, PDO e MEI, AMO ssta (OIv2):
Lieve aumento della MEI (Multivariate ENSO Index) e lieve calo nella PDO in ottobre.
Grafico: http://globalwarming.blog.meteogiorn...es/pdo-mei.JPG
La AMO è salita probabilmente ai suoi massimi in ottobre, almeno le ssta lo hanno fatto, vedremo l’indice (è basato su altri riferimenti ssta e detrendizzato).
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
E' un tantinello generica una domanda di questo genere, quale punto di riferimento prendiamo ? la risposta teorica dovrebbe essere:
- la PEG e' stato un periodo caldissimo (+6/+8° dalle medie) dell' Era Glaciale, ma lievemente meno caldo di altre fase interglaciali e il più freddo dell'ultima !
oppure:
- la PEG e' stato il periodo + freddo dell'Olocene, 1°-2° circa sotto la media del'ultimo periodo interglaciale. Ora siamo solo poco sottomedia e 1°-2° sotto i massimi olocenici .
Non è una risposta generica ma forse un pò provocatoria...
Per definirlo esattamente dovresti avere un periodo abbastanza lungo e stabile prima e dopo tale da poter definire quello in mezzo "non confrontabile" statisticamente. E non mi pare ci siano i presupposti.
Quindi alla tua domanda è un pò (troppo) difficile rispondere su basi climatologiche
![]()
Ultima modifica di Tormenta; 17/11/2009 alle 11:04
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Esatto. Il clima varia costantemente ed e' sempre variato, ogni valutazione e' puramente relativa al riferimento che ci si pone.
Per questo ho voluto affrontare la tematica di definire in qualche modo l'onda di GW anche' perche' in giro di caxxate se ne sentono tante a proposito.
Credo che sia piuttosto evidente che dal 1900-1915 ci sia un trend di aumento, ma questo e' vero anche dal 1700. Solo che il 1700 e' addirittura il probabile minimo di tutto l'olocene, il 1910 un riferimento piuttosto freddo per l'Olocene ma comunque vicino alla media degli ultimi 1000 anni.
Segnalibri