Ecco la linea di tendenza aggiornata con la media dei vari indici relativa agli ultimi 10 anni. Salvo stravolgimenti nei mesi di novembre e dicembre, il 2009 si configura come il 7° anno più caldo della serie dopo 1998, 2005, 2002, 2003, 2007, 2006. A questo punto sono curioso di vedere cosa accadrà alla fine di questa fase ENSO...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
I Nino dell’ultimo mezzo secolo
Sabato, Novembre 28, 2009
In questo post vorrei dare una visione ampia e pesata dei Nino più importanti dell’ultimo mezzo secolo. Non li ho affrontati tutti ma ho cercato di dare un “sampling” abbastanza completo. L’idea è anche quella di analizzare il comportamento dell’attuale Nino in rapporto agli altri eventi del passato. Per analizzarli in modo pesato ho riportato le [...]
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Aggiornamento:
I Nino dell’ultimo mezzo secolo
Ho voluto provare a focalizzare il punto di minimo della Nina precedente un evento, e da li plottare le anomalie Nino e GW di alcuni eventi (1976-8, 86-88, 97-98 e l’ultimo Nino). Ne esce un attuale Nino della forza e del tipo del Nino 1986-87, simile anche al climate change del 76 ma meno intenso all’inizio. Niente a che fare con i Nino potenti e rapidi tipo il grande Nino del 97-98. Il GW sta seguendo una line abbastanza simile a quella del 86-88 e quindi c’e’ da attendersi ancora un aumento di circa 0,1°, sempre che la PDO e ivalori non troppo alti di MEI non lo tengano su valori inferiori.
![]()
Un simpatico collage di ricostruzioni del clima ultimi 1000-2000 anni. da fonte scettica, quindi mostra solo quelli con il periodo medievale + caldo dell'attuale, ogni grafico vi linka alla pagina dove c'e' anche il link al paper che l'ha originato. Molto carino comunque.
Medieval Warm Period
Preso da: The Medieval Warm Period – a global phenomenon, unprecedented warming, or unprecedented data manipulation? Watts Up With That?
Segnalibri