Scusate il ritardo con cui rispondo, sono stato senza pc in questi giorni(maledetta tecnologia!).Sono nuovo del forum e per prima cosa volevo complimentarmi con i partecipanti ( fa piacere parlare con gente preparata!) Tornando alla questione GW
Sicuramente non sapremo mai quale fosse la temperatura terrestre media nell'anno mille, tuttavia concorderai che tutte le stime fatte parlano di temperature +-0.2 gradi rispetto alle attuali. La questione dei feedback, in primis quelli causati direttamente dagli oceani per effetto della variabilità della temperature delle acque, é sicuramente determinante, ma il fatto di ignorare completamente la responsabilità che il sole ricopre in tutta questa storia come fattore scatenante gli eventi di feedbak a me sembra superficiale.Vi é una forte correlazione tra le variazioni solari, la DOP, l´avanzare e il ritirarsi dei ghiacci, e questa correlazione ci permette di progettare un modello climatico globale coerente per il futuro. I cambiamenti climatici come mostra la geologia registrano un andamento regolare del riscaldamento e del raffreddamento che si alternano con un periodo di 25-30 anni negli ultimi 500 anni. Nel 1979 si temeva l'arrivo dell' era glaciale!!
L'attività solare attualmente è in calo, ( dal 2007) e puntualmente recuperano in estensione i ghiacci artici ed antarici, ( è ufficiale) Le previsioni per il prossimo ciclo 25 ,dal 2013, sono a dir poco pessime, con attività ridotta e un lungo minimo..il GW finirà ..anzi è gia finito !
È da tempo che non leggevo un tale condensato di tesi bizzarre (eufemismo)...
Segnalibri