-
Bava di vento
Re: Vulcano Eyjafjallajokull a rischio eruzione!
Alla fine di dicembre 2009, ebbe inizio un'attività sismica nell'area del ghiacciaio Eyjafjallajökull, con migliaia di leggere scosse sismiche di magnitudo oscillante fra i gradi 1 e 2 della scala Richter.[1] Dal febbraio 2010, il Global Positioning System (GPS) usato dall'Istituto meteorologico d'Islanda a Þorvaldseyri, fattoria nell'area di Eyjafjöll a circa 15 chilometri a sud est del punto dell'eruzione[2]) mostrò un innalzamento di 3 centimetri della crosta terrestre in direzione sud, dei quali uno in un solo giorno. Questa inusuale attività sismica, assieme alla rapida crescita del terreno ha dato ai geofisici evidenza che vi era in corso una risalita di magma.[3] L'attività sismica ha continuato ad intensificarsi, fra il 3 ed il 5 marzo, nel cui periodo sono state registrate circa 3.000 scosse con epicentro sotto il vulcano. La maggior parte di queste di intensità quasi strumentali (magnitudo 2) per far presagire un'eruzione, ma alcune scosse furono avvertite nelle città vicine.
Anche prima dell'eruzione del vulcano Eyjafjallajokull c'erano solo scorreggine e non avevano mai superato i 3 di magnitudo.... dal 09
Qui la fonte Eruzione dell'Eyjafjöll del 2010 - Wikipedia quindi,era un dato importante postare questa scorreggia di magnitudo 3 visto che dal 09 non era mai capitata.
Ultima modifica di tatsuji sakamoto; 01/06/2010 alle 22:52
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri