Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
A questo proposito segnalo un bel lavoro di raccolta di fonti redatto da Claudio Costa, che illustra come l'acidificazione degli oceani sia un problema marginale in parte risolto dalla grande capacità di adattamento degli organismi marini stessi.
L’adattamento degli organismi marini ai cambiamenti climatici e ambientali | Climate Monitor
Questo per dire, mi ripeto, che le priorità sono ben altre. Sarebbe bello se il bombardamento mediatico si concentrasse più assiduamente sui veri problemi ambientali. Fa rabbia vedere,ad esempio, che la British Petroleum se la sta cavando con così poco dopo il disastro che ha combinato(e le persone che ha ucciso, soprattutto) e sia ormai ignorata dai media, a soli pochi mesi di distanza dall'accaduto. Mentre se scrivi "acidificazione degli oceani" su Google esce una miriade di articoli catastrofici, mal scritti e soprattutto mal interpretabili. Come la mettiamo con la pesca di frodo, gli scarichi industriali, i disastri ambientali (appunto), etc...
Ripeto, imho si sta perdendo di vista la priorità.

P.S. grazie Sandro per aver postato quello studio, mi hai preceduto
Non credo che un'argomento possa esaurirsi ad una selezione di articoli che supportano l'acidificazione come un problema marginale(?), intanto perchè non è proprio così e ad esempio la press release dell'ultimo articolo citato riporta questo:
Researchers studying an ancient episode of high ocean acidity have discovered that a group of marine creatures living at the time adapted to the change in water chemistry. But the findings may provide little comfort for scientists worried about ocean conditions today, which are changing much more quickly.
Sia perchè è un'argomento ben più vasto, proprio quest'anno NRC ha rilasciato un'intero rapporto sull'argomento, ci dicono che sono necessari altri studi anche su più larga scala per comprendere meglio i limiti di adattabilità delle varie specie ma di sicuro non che è un problema marginale:
Ocean Acidification: A National Strategy to Meet the Challenges of a Changing Ocean