Che bello quel blog!
La zona di Gubbio, che curiosamente ha ceduto la scena al Matese nelle scorse ore (sei ore di silenzio dopo il 4.9 sannitico), torna a farsi sentire con frequenti microsismi, un paio oltre M 2.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Nel matese siamo a 137 eventi da inizio sequenza che si estendono su una zona di 10km, con il 4.9 esattamente al centro (la stella gialla)
c'è una maggiore intensità dello sciame nell'ultima ora, sembrava scemare nella tarda mattinata
Ripresa una certa attività anche nell'area eugubina.
Scopro che il terremoto del 1456 ebbe effetti locali in Molise simili o addirittura peggiori di quello del 1805. \fp\
Stranamente lo piazzano in Molise nonostante l'epicentro sia appena al di la del confine in Campania.
Secondo solo alla devastazione di Catania e zona orientale della Sicilia del 1693 ed addirittura superiore al terremoto di Reggio e Messina del 1908.
Schermata.png Schermata-1.png
La sequenza di questi giorni comunque, nonostante la vicinanza, dovrebbe essere estranea ad entrambe le faglie storiche.
Nel 1456 ci furono 4 scosse susseguitesi una dopo l'altra ma distanti, non un unico evento di magnitudo 7.2mw.
Purtroppo non trovo più un documento in cui se ne parlava ed in cui erano presenti i 4 epicentri ipotizzati (successe tutto in una notte a distanza di poco tempo, colpendo tutto l'appennino centro-meridionale).
Nico, l'idea è confusa, non è certo quello che dici anche perchè nel catalogo dell'INGV in più versioni viene riportata almeno una scossa oltre i 7 di magnitudo Richter
l'idea più vecchia era che ci furono tre diversi sismi di Mw superiore a 6/6.5, uno in Irpinia, uno nel Sannio dove c'è stato il terremoto ieri e un altro epicentro fra Abruzzo e Molise, i danni furono estesi dalla Calabria fino alle Marche, solo che ... mai possibile tre grossi terremoti tutti insieme ? Io rimango convinto dell'idea di una sola fortissima scossa con danni estesi a tutto il Centro-Sud, nessuna regioni risparmiata ... e 30.000 morti all'epoca per un sisma erano un numero a dir poco apocalittico, considerando anche che le zone interne erano praticamente disabitate
scusa ma hai idea un possibile 7.2 Richter SULLA TERRA FERMA fin dove si sente e che danni produce ? Quello dell'Irpinia (6.9) recò danni dal Molise alla Calabria settentrionale
forse nel 1456 ci sarà stato un 7.2 circa con altre scosse in zona intorno al 6 ma non penso a tre distinti terremoti su 3 distinte zone ... cioè come è possibile ? Non siamo sulle Ande o nel Pacifico
Segnalibri