Uno aspetta 4 miliardi di anni per vedere Ison... e quella settimana piove...
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Allora Frà, una cometa lascia i suoi detriti lungo tutta la traiettoria della sua orbita, nel caso di Ison c'è una scia che la Terra incontrerà, quindi se la cometa si è disintegrata, ci regalerà una pioggia meteorica quando intersecheremo l'orbita che avrebbe fatto
non sono fiducioso neanche su questo...ho sentito che le polveri sono di un millesimo di millimetro : piccoline no ?
![]()
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Beh, calcola che le meteore che vedi sempre sfrecciare nei cieli, la maggioranza sono grandi come un chicco di riso, talvolta capita di incontrare un meteoroide (così si chiama il corpo che le genera, che è un frammento di una cometa) grande alcuni cm o 1-2 m, in quel caso assistiamo a un bolide, cioè una meteora luminosa più e quanto Venere
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Se intersechiamo l'orbita delle polveri della ISon avremmo uno sciame meteorico discreto, simile a quello delle Leonidi o forse meno. nulla di eccezionale.
Del resto la Terra attraversa gia' la coda di comete ormai passate, vedi le Perseidi (cometa Swift-Tuttle) e le Leonidi (cometa Tempel-Tuttle);
Bolidi enormi e luminosi, o addirittura discretamente pericolosi, dell' ordine del metro o piu, potrebbero esser avvistati in qualsiasi momento o giorno, senza preavviso, senza intersecare l'orbita di una Cometa.
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri