Beh, una pioggia di meteore (forse, almeno speriamo), semplicemente perche' verso il 14 gennaio 2014, la terra attraversera' la zona dove un paio di mesi prima era passata la ISON in avvicinamento al sole.
La coda di una cometa e' composta si da gas, ma anche da polveri (sembra che la ISON in quel periodo emettesse qualcosa come 50000 kg di polvere al minuto), particelle di diametro piccolissimo (pochi micron), ma che alle folli velocita' in gioco (circa 56 km/s), riescono a trasmettere una grande energia nell'impatto con gli strati alti dell'atmosfera terrestre, il risultato e' una bellissima scia luminosa nel cielo scuro.
Adesso si tratta solo di sperare che il tempo sia sereno e che la pioggia non capiti di giorno...
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Con la fortuna che abbiamo avuto con 'sta cometa, probabilmente sarà giorno e pioverà.
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Qua una foto della Ison la notte tra il 16 e il 17 novembre:
1461131_10152073140019728_1508468841_n (1).jpg
Foto di Davide Necchi!
Perchè non ci buttiamo sulla Lovejoy C/2013 R1 ?
Giusto per non restare con l'amaro in bocca, il perielio (in realtà piuttosto distante dal sole, circa 121 milioni di km, nessun pericolo di fusione...) sarà il 22/12.
Qui la mappa stellare:
http://media.skyandtelescope.com/doc...ovejoy_Dec.pdf
Domani mattina provo a dare un'occhiata, se non c'è nebbia.
![]()
A che magnitudine arriverà?
E' come quando ci lascia la ragazza, gli amici ci invitano ad una festa di ballo, ci facciamo coraggio e ci sfoghiamo, con il risultato di tirare fuori una bella seratina... \as\
Ho trovato questi dati...
Last observed magnitude 5.5
Date of last reported observation 01/12/2013
Oppure ci buttiamo sulla più cessa che c'è
Si, la magnitudine non è un granchè, ma con un binocolo si dovrebbe riuscire a vederla, la cosa vantaggiosa è che essendo così distante dal sole si potrà osservarla in tutta tranquillità col cielo ben scuro, perciò la magnitudine per quanto bassina, sarà più apprezzabile.
![]()
Giusto, quando l'alimentazione quotidiana finisce all'improvviso, il fabbisogno quotidiano ci dice di mordere qualcosa, basta che respiri va bene uguale \as\
Ma io dico, crescerà un po' questa magnitudine in vista del Perielio, no?se è solo 5,5 non mi ci provo neanche con il binocolo...
![]()
Anche perchè non è che sia cosi facile individuarla con il telescopio...
l'altra sera con 4C° sono stato 2 ore a cercare la galassia di Andromeda sapendo declinazione e ascensione retta... e invece , non ci sono riuscito , assurdo !
Non l'ho proprio trovata ( e pensare che è un oggetto enorme ) \fp\
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
Segnalibri