Razionalmente, penso che non siamo soli.
Istintivamente, mi vien da dire che è meglio comunque non indagare... il mito dell'alieno buono, illuminato, superiore secondo me è una proiezione mentale nostra, ma non c'è alcun motivo razionale per pensare che sia effettivamente così.
Nel dubbio... meglio ognuno a casa propria, e meno si sa in giro, meglio per tutti...
In fondo, l'Universo è grande, e si può ben convivere, ignorandosi a vicenda.
A distanza si puo' entrare in contatto solo con mezzi tecnologici e la Fisica e' la stessa per tutti. Una specie intelligente ha scoperta la stessa Scienza nostra e questo e' un terreno comune, il come comunicare ( onde em) e' vincolato da leggi fisico-tecnologiche.
Ma non e' cosi per il cosa dirsi; come dicevo i tema portante di Lem ( l'autore di Solaris) e' l'impossibilita'di comunicare. Non mi sembra improbabile che dopo un primo messaggio in cui si dice " questi sono i primi 10 decimali di pigreco,il che ti dimostra che esisto e sono intelligente", un cogito ergo sum, non ci sia altro da dirsi. Dopotutto questo tende a succedere anche fra civilita' umane molto diverse. Basta rivolgersi al Giappone per trovare aspetti culturali piuttosto impenetrabili, che un abitante di Tau Ceti ci risulti parecchio piu' alieno di un immigrato islamico e' decisamente da mettere in preventivo.
Essere intelligenti non è necessariamente un vantaggio in tutti i casi, diceva inocs. Il tema dell'autodistruzione, balenato a sprazzi in questo topic, tra tutti quelli possibili presi in considerazione per spiegare la fine di una civiltà tecnologica, è un tema caldo e largamente dibattuto in parecchi ambienti culturali che perciò appaiono ben consapevoli che l'elemento intelligenza/tecnologia sia un'arma a doppio taglio: da elemento che estremizzato porta all'autoconservazione della specie oppure, all'opposto, che usato male porta all'estinzione della specie.
i due estremi però sono proprio questi: autoconservazione o estinzione. Il fatto una civiltà super-tecnologica non si presti ad un contatto può benissimo significare che l'intelligenza dei loro (candidati) interlocutori è vista dare un contributo pari a zero ai loro problemi di autoconservazione.
Andrea
in arrivo due importanti appuntamenti per encelado
previsti due flyby della sonda cassini
il primo sarà domani
il secondo il 28 e sfiorerà la superficile
Oct. 14 – Enceladus flyby (1,142 miles, or 1,839 kilometers) – E-20
During this flyby, Cassini will image the north polar regions of Enceladus -- something not possible in the first years of the mission, when the moon's north was in darkness. Scientists are eager to search for indications of whether the north polar region might have been geophysically active at some time in the past. There are also two plume observations designed to allow scientists to better understand the connection of specific jets to surface hot spots, and to search for variability in the plumes.
Oct. 28 – Enceladus flyby (30 miles, or 49 kilometers) – E21 This daring flyby will bring the spacecraft within 30 miles (48 kilometers) of Enceladus’ south pole. The flyby is timed to occur when the moon’s plumes are at their maximum output -- a first for the mission. This will allow Cassini to obtain the most accurate measurements yet of the plume's composition.
Cassini captured this image of Enceladus' plume during a flyby in 2009. On Oct. 28, Cassini will fly within 30 miles (48 kilometers) of Enceladus’ south pole.
whatever it takes
in partenza una stazione meterologica molto sofisticata su marte
DREAMS è pronto a partire « MEDIA INAF
della esa con la missione esomars, partenza 2016 arrivo 2018
whatever it takes
oltre al segnale wow, già citato, c'è un'altra anomalia curiosa
una stella a 1400 anni luce da noi, kic 8462852 mostra uno strano andamento della luce, alle analisi di kepler
non spiegabile con pianeti, non spiegabile non nebulose protoplanetarie
insomma, ci sono varie ipotesi su cosa possa causare quell'anomalia fra cui, anche se è "l'ultima ipotesi che consideriamo" un accenno di sfera di dyson
whatever it takes
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Che figata!
Qua comunque c'è un articolo un po' più approfondito e anche più cauto sulle cause di tali anomalie.
E quindi abbiamo scoperto gli alieni? - Il Post
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Mi sembra che le ipotesi siano tante e quella di una "infrastruttura" aliena mi sembra la meno plausibile,che razza si marchingegno alieno dovrebbe essere per ridurre del 20% la luminosità della stella!
Segnalibri