Cmq sono discussioni complesse, dovrebbe intervenire un fisico
Il problema è la religione della crescita infinita che ci ammorba. Potrai trasferirti di pianeta, di sistema solare o di galassia, ma il problema sarà solo rimandato, prima o poi ci scontreremo coi limiti fisici di qualcosa, che sia energia o risorse, o entrambe. Tanto vale farlo il prima possibile, almeno così forse impariamo qualcosa.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Obsequium amicos, veritas odium parit.
Il problema è che se anche imparassimo a rispettare i limiti di un pianeta finito in termini di risorse, saremmo condannati naturalmente a morte. Il sole, infatti non bada a nulla e ci consentirà di vivere ancora per qualche centinaio di milione di anni (sicuramente meno di un miliardo) e ben prima di uscire dalla sequenza principale.
Allora tanto vale auto eliminarci subito, perché aspettare così tanto?![]()
Obsequium amicos, veritas odium parit.
Non lo dite a nessuno ma... dopo che sarà morto non mi fregherà una cippa dell'umanità.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Ne hai la certezza?
Se si, la soluzione migliore, come detto sopra, è il suicidio. A che pro disperdere il proprio seme per dare una continuità a ciò che è destinato a perdersi nel nulla? La vita stessa perderebbe di significato e, nell'ammetterlo, bisognerebbe agire conseguentemente lasciando spazio, coerentemente, alla soluzione logicamente migliore: la fine auto indotta.
Ma la logica dell'uomo, che si ciba di quel poco di razionale che fenomenicamente appare (ovvero il "quasi nulla" rispetto al "quasi tutto") è fatta per l'uomo e non per ciò che va oltre la dimensione umana. L'uomo lo sa (persino l'ateo più accanito) e, pur nel dubbio, rifiuta il concetto di morte assoluta preoccupandosi, in "vita", della "vita" delle future generazioni.
Obsequium amicos, veritas odium parit.
...quanto reputi che sia un lasso di tempo non breve ?
per far si che possa avere delle chance di comunicare con altra/e civiltà ?
parto dal presupposto che se una specie come i dinosauri sono stati su questo pianeta per decine di milioni di anni , anzi , oltre 150 milioni , non credi che una specie evoluta possa avere una esistenza simile o anche superiore ?!
oltre tutto la sua intelligenza la potrebbe portare ad evitare certe situazione di estinzione di massa , simili come eventi a quelle successe sulla terra , quindi siamo a un tempo che potrebbe allungarsi almeno di qualche centinaio di milioni di anni , mettiamo fino a mezzo miliardo di anni, a quel punto potrebbe essere capace di potersi spostarsi nella galassia quel che basta per trovare un pianeta simile , se dovesse lasciare il suo sistema solare , a quel punto potrebbe trovarsi nel prolungare la sua esistenza ed evoluzione di altrettanto tempo , e così via , per quasi tutta la vita di quella specie dal suo inizio ad ora ; in questa teoria ci sono molte variabili a sfavore , tra queste , alcune ...l' invecchiamento fisiologico della razza stessa , il suo senso di comunità e morale sociale che possa permettergli di non autodistruggersi, quella umana è troppo autolesionista , almeno ad ora , per poter avere una stesso iter di evoluzione ; ed altre variabili , ma non mi dilungo , c' è un però sulle variabili negative , se la specie riesce a superare una certa soglia sul suo livello di evoluzione e conoscenze , tutte le variabili contrarie possono essere superate ; forse è solo parere personale quasi da fantascienza , ma reputo questa evoluzione molto paragonabile a tante altre simili , in forme molto più semplici e anche di forme di vita singole , perchè faccio questo esempio , perchè reputo che tutto sia solo una visione di valori esponenziali e ripetibili su ogni forma dell'universo non solo fisica e/o solo geometrica , come i frattali !
Ultima modifica di tano G.; 27/09/2015 alle 20:29
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Calcola che oltre mezzo miliardo di anni sarà il limite per eccellenza, dato che come è stato ampiamente già detto, il sole detterà la sua e ci farà inevitabilmente estinguere (invecchiando diverrà un po' più luminoso facendo uscire il pianeta dalla fascia di abitabilità).
Inoltre la vedo come Marco, le civiltà non durano centinaia di migliaia di anni, nascono e poi scompaiono (che è ben diverso dalla presenza o meno della specie umana)
non hai considerato , come ho già scritto , che si possa lasciarlo questo sistema , se riusciamo ad arrivare ad una evoluzione così elevata e prolungata nel tempo ... esempi di civiltà su base evolutiva che si sono susseguite su questo pianeta , quindi dettate e succubi dalle condizioni ambientali che le hanno create e spente , non possono essere prese in considerazioni , su una scala evolutiva per cui è la specie ad influenzare quello che la circonda e non viceversa !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri