Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
In ogni caso cosa proporresti di fare? Di emettere CO2 a più non posso senza avere limiti come si faceva qualche anno fa?

Come principio di ragionamento è intrinsecamente fallace, indipendentemente dal fatto che le cause siano note o meno. Per fare un paragone stai proponendo, se tu fossi un medico, ad un uomo che potrebbe avere un infarto entro qualche lustro (ma anche no, che ne sappiamo come funziona la sua genetica? Che ne sappiamo di come funziona il suo microcircolo? Magari si creano meccanismi di compenso, dei feedback, che lo salveranno; magari non succederà niente) di proseguire col suo stile di vita basato sul fumare come un turco, sedentarietà e dieta ipercalorica e con eccessivo colesterolo. Tanto per ora regge ancora, sebbene le sue arterie inizino a mostrare qualche placca qua e là ma niente di eccessivo, e sul futuro non sappiamo cosa succederà perchè le variabili sono tante.
Visto che la discussione é partita da una critica ad una mia frase, tra l'altro estrapolata da un discorso più esteso, con quello che dici non fai altro che confermare le mie ipotesi:
le teorie climatiche sono appunto teorie, di cui non vi é certezza perché il clima é molto complesso.

Ben diverso dalle leggi fisiche che regolano la produzione di energia in qualsiasi tipo di impianto.

Per rimanere al tuo esempio é quasi come paragonare come avviene la produzione di energia all'interno del corpo umano con la previsione di inferto in futuro.
Il quasi l'ho usato perché nel corpo umano ci sono diversi fattori incogniti, mentre in un impianto "meccanico" no.