comunque siamo solo agli "inizi" del VERO minimo se sarà come un Maunder, ma credo si possa affermare con quasi assoluta certezza che il minimo in corso per ora abbia tutti i connotati di sfociare in un minimo simil Dalton...poi certamente se l'attività solare perdurerà su valori eccezionalmente bassi bhe allora qualcosa di grande e nuovo starà accadendo...
questa è un'occasione piu unica che rara..
Edit:nessuno per ora ha certezze in tasca ma una cosa è certa il sole non era cosi debole da almeno 200 anni...
André
sinceramente io credo di si ma potrei benissimo sbagliarmi...comunque non illudiamoci troppo xk anche se si andasse in contro ad un'inversione di tendenza per le temperature...questa non si avrà prima di 10-20 anni secondo me...e poi se il ciclo 24 ripartisse, magari anche debole...e se però il minimo tra 24 e 25 sarà breve e poco profondo seguito da un ciclo normale diciamo...bhe il minimo solare in corso per quanto importante sia non servirà ad una bella se*a...tutto ciò per dire che un periodo di minimo deve essere prolungato nel tempo oltre che profondo se no di effetti ne ha davvero pochissimi...e le configurazioni previste dai modelli per la metà del mese (gelo in Europa con nevone al piano) non sono un effetto del minimo solare in corso...
![]()
André
sinceramente secondo me è ancora presto ovviamente sono ipotesi personali...così come l'anno scorso si diceva che l'inverno nevoso x le alpi fosse dovuto al minimo...in effetti prove non ne ho ma fintanto che non vedrò dei dati relativi ad una modificazione della circolazione atmosferica o un discesa delle T globali non saro sicuro di cosa si afferma ora...io sono il primo che si augura che ciò accada e se possibile anche al piu presto...tali configurazioni non sono comunque da tutti gli anni anzi...e poi negli ultimi tempi sono decisamente mancate...![]()
André
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Era questo il punto. Scrivi una frase lapidaria come "le configurazioni previste dai modelli per la metà del mese (gelo in Europa con nevone al piano) non sono un effetto del minimo solare in corso..." e poi dici (giustamente) che "finché non vedrai dei dati non sarai mai sicuro".
Finché non hai prove per confermarlo (o per smentirlo), la cosa migliore che puoi fare è evitare di scrivere una cosa simile, perché se lo fai dai l'impressione di avere le prove di quello che scrivi, quando invece non lo sai (e dubito che lo saprai/sapremo mai).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
secondo me invece lo si saprà solo osservando innanzitutto il prossimo inverno(09-10) e vedendo se il minimo continuerà e si avranno invernate importanti e consecutive...bhe allora credo che si potrà affermare che il minimo solare c'entrava...poi ovviamente sn ttt opinioni mie...niente di scientifico...![]()
André
E come fai a sapere che l'inverno appena passato non sarebbe stato molto diverso se non ci fosse questo minimo? Magari non ci sarebbe stato l'inverno del secolo al NW e l'acqua in tutto il resto d'Italia... o l'estate magari sarebbe dovuta essere un 2003 all'ennesima potenza, mitigata però grazie al minimo?
![]()
Ultima modifica di Fenrir; 06/12/2009 alle 16:30
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri