Risultati da 1 a 10 di 22

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Si nota la mancanza di un RTC, cioè di un orologio. Puoi aggiungere un modulo DS3231, il più stabile fra quelli economici. La scheda più comune va leggermente modificata, è prevista per essere usata con una batteria ricaricabile (ma con un circuito di dubbia funzionalità) ma te lo vendono con una non ricaricabile. I rete trovi parecchie informazioni sulla modifica. I pratica vanno tolti alcuni componenti anche per consumare meno.
    L'altra soluzione è l'uso di un modulo GPS che ormai costa sui 2 euro. E prendi il tempo da li.

EdiT: vedo che la Seeduino ha già il GPS!
    Sì, ti confermo la presenza del GPS che al momento però non sto utilizzando.
    Nella mia idea iniziale non pensavo di inserire il concetto di tempo nell'Arduino. Pensavo di fargli solamente inviare i dati grezzi ogni tot trasmissioni della ISS.
    Il concetto di tempo lo avrei inserito a valle, nell'applicativo che raccoglierà i dati grezzi. Ma è solo un'ipotesi, non sono ancora entrato mentalmente nella questione.
    In ogni caso grazie, non avevo proprio pensato all'utilizzo del GPS in questa maniera.

Il BMP280 è un buon sensore, avrebbe anche la temperatura ma non mi ricordo se sovrastima come fa con il BME280. Alcuni mi hanno detto che se usato in Forced mode mandandolo poi in sleep la misura diventa accurata. Curiosamente il BMP180 non ha questo problema.
    Ti confermo la presenza della temperatura e ti confermo la sovrastima. Se guardi l'ultima immagine, mentre la outtemp (sensore Davis) è 20.71°C, l'inttemp del BMP280 segna 23,78°C e sono entrambi sullo stesso tavolo.
    Pensavo di utilizzare questo sensore di temperatura per il monitoraggio della temperatura all'interno del "box" che ospiterà l'Arduino. Anche se non fosse preciso non sarebbe un problema.

Edit2: aggiungi i costi, se puoi, e dove acquistare.
    Seeeduino LoRaWAN GPS
    Seeeduino LoRaWAN W/GPS €69
    oppure
    102010129 | Kit di sviluppo RF Seeed Studio Development Board, 915MHz | RS Components €55

BMP280
    Grove - Barometer Sensor (BMP280) €11

Dragino LPS8
    LPS8 Indoor LoRaWAN Gateway €120
    Non è per forza necessario. Ho appena scoperto che la mia zona era coperta da un altro gateway connesso a TTN.

Arduino RS485 Shield
    https://www.amazon.it/Shield-Arduino...0557919&sr=8-5 €33
    Io possedevo già questa, ma se avessi saputo che acquistavo il seeeduino probabilmente avrei valutato un'alternativa Grove
    https://it.rs-online.com/web/p/strum...xoC0IkQAvD_BwE
    Ultima modifica di m.toso; 09/05/2021 alle 12:19

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •