Citazione Originariamente Scritto da Kratos Visualizza Messaggio
Salve, mesi fa la mia Davis ha iniziato ad avere un flusso dati incostante. Nel senso che la consolle non recepiva i dati, a volte si a volte no. Ho risolto cambiando la batteria, inserendo una 123 duracell. Dopo meno di un mese, da due giorni la davis ha iniziato a fare di nuovo lo stesso giochetto. Da qui ho dedotto che :
al 99,9% è un problema di batteria.

Come mi ha fatto notare un amico, inizio a pensare che la batteria non sia ricaricabile, oppure che il pannellino solare non vada. Tramite tester in serata do un'occhiata. Gentilmente sapreste dirmi in caso dove trovare una batteria compatibile e ricaricabile? Non vorrei fare modifiche inserendo altro tipo di batterie. Grazie!
Come ti ha già detto Patrizio, la batteria NON è ricaricabile ne tanto meno puoi sostuituirla con una ricaricabile.
Per controllare se il pannello Foto Voltaico svolge il suo lavoro, in queste giornate di sole pieno, apri lo sportellino ISS e togli la CR123 quindi mantenendo il pannellino FV collegato alla scheda ISS e orientando il pannello verso il sole nelle migliori ore di sole che è intorno alle 12...13:00 misura sui suoi due morsetti a vite, dovresti trovare circa un 2,3 Volt e se puoi controlla anche la corrente generata che dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 mA o poco meno, questo indicherebbe un buon funzionamento dello stesso che in tutta franchezza, non ho mai avuto notizie di sue rotture che non significa che non possa romperso ma... poco probabile
Purtroppo il difetto che hai descritto, durata della CR123 da nuova di circa un mese, è quasi sempre da addebitare al Supercap guasto che in circa un mese scarica la batteria. Immagino che nelle ore diurne tutto sia funzionante regolarmente.
Vale la pena di togliersi il dubbio sulla batteria, fondo di magazzino o meno, ricambiandola di nuovo ma se tra un mese sei punto e a capo.......
Non hai specificato il mdello della tua Davis, se è una VP2 la sostituzione è abbastanza facile in dipendenza di un minimo di abilità a trattare componenti elettronici, se invece è una VUE, il lavoro si comolica di parecchio
Su questo forum, riguardo al problema del Supercap troverai un'altra ampia discussione anche riguardo al giusto modo per riparare il difetto.