Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Impostazione Pluvio Davis

Io vi giro L'UNICA soluzione seria per tarare il pluviometro, ed infallibile.

Però dovete avere il coraggio di entrare in farmacia a comprare una flebo, io l'ho fatto e non ci entro più

- pulire bene il bilancino. Assicurarsi che su software/display sia impostato .01 in e non 0.2 mm (a meno che non avete installato l'adattatore metrico su VP2).

- Prendere una flebo e fare gocciolare MEZZO LITRO ESATTO di acqua DISTILLATA o PIOVANA dentro il pluvio, come detto a 10-20 mm/h.

- Alla fine dovrebbe risultare sul display 23,4 mm (valore teorico).
    Se il valore è molto diverso, occorre agire sulle viti: se sottostima girare nella direzione +, viceversa nella direzione -. Girarle di pochissimo - ad es 1/4 di giro - perchè sono sensibili.

Ripetere la prova finchè non tornano i conti.

Meglio se alla fine segna leggermente di più (+1/+2%) piuttosto che meno, per compensare l'errore durante alti valori di rain rate.

Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Vento forte L'avatar di ippiu74
    Menzionato
    1 Post(s)

Non intendevo il modo di tarare il pluvio (che, perdonami ma si sapeva giÃ* da una vita!) ma intendevo che tu mi spiegassi il perchè dei miei strani settaggi e del fatto che non sono l'unico......

Per scarnebbia: aspetto con ansia il nuovo modo di tarare il pluvio che ti ha detto la davis!
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ippiu74
    Non intendevo il modo di tarare il pluvio (che, perdonami ma si sapeva giÃ* da una vita!) ma intendevo che tu mi spiegassi il perchè dei miei strani settaggi e del fatto che non sono l'unico......

Per scarnebbia: aspetto con ansia il nuovo modo di tarare il pluvio che ti ha detto la davis!
    Andrea, un'altra persona che conosciamo sta avendo risultati attendibili con questo metodo casuale che stai usando, e lo sto monitorando, scrivimi via mail

PS: secondo me il metodo dato dalla Davis a Scarnebbia è quello che ho postato io.....
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Menzionato
    0 Post(s)

Non intendevo il modo di tarare il pluvio (che, perdonami ma si sapeva giÃ* da una vita!)

Si ma se usi una siringa non funziona.... funziona SOLO con una flebo!
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Vento moderato L'avatar di *summer*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarnebbia
    Allora allora...
    Ho mandato una mail al supporto tecnico della Davis che mi ha risposto esattamente questo, sperando che mi sia concesso trascrivere ciò che mi è statto scritto:

Add the adapter if you want to read in metric units.

When you add it, each tip of the bucket will result in a .2mm measurement.

If you don't, the arithmetic conversion used means that an occasional tip won't register in an increase.

Non capisco bene però che cosa intenda con la seconda frase... Forse sono solo ignorante!

Noto con dispiacere che il thread si è sviluppato molto poco costruttivamente tra attacchi e contrattacchi, che secondo a ben poco servono alla discussione che si stava facendo...

Se Meteosystem ha ancora la gentilezza di esprimermi il suo parere su ciò che mi ha consigliato questo tecnico Davis via Mail, io non disprezzo certamente il suo parere, come del resto sarei grato a chi sostiene l'adattatore di esporre costruttivamente le sue opinioni, in modo tale che ognuno di noi possa farsi la sua idea su cosa fare , senza odver necessariamente fare una cosa o l'altra solo perchè è stato consigliato da una parte o dall'altra...

Ah....poi nella mail mi ha aggiunto un metodo di calibrazione alquanto strano, secondo me, ma interessante...poi più avanti parleremo anche di quello...

Grazie a tutti!

Ciao!
    Ciao, la DAVIS ti ha consigliato così come fece anche a me di applicare l'adattatore, sperando che non ti abbia risposto il mio amico magazziniere
    Ti ripeto che applicando l'adattatore e impostando la consolle a 0.2mm e utilizzando il metodo "empirico" di attendere un po' di pioggia ritenendolo il metodo più efficace ed evitando cateteri vari, i risultati che ho ottenuto sono praticamente identici al manuale. Ciò di cui sono sicuro (perchè l'ho visto succedere) è che è preferibile agire con parsimonia sulle viti del bilancino per evitare starature irrecuperabili.
    Per il fatto che il 3d si sia sviluppato in modo poco costruttivo purtroppo non so cosa risponderti, io ho semplicemente riportato la mia modesta esperienza, la poca educazione di altri è fuori dal mio controllo. Sarebbe ora di crescere

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *summer*
    Ciao, la DAVIS ti ha consigliato così come fece anche a me di applicare l'adattatore, sperando che non ti abbia risposto il mio amico magazziniere
    Ti ripeto che applicando l'adattatore e impostando la consolle a 0.2mm e utilizzando il metodo "empirico" di attendere un po' di pioggia ritenendolo il metodo più efficace ed evitando cateteri vari, i risultati che ho ottenuto sono praticamente identici al manuale. Ciò di cui sono sicuro (perchè l'ho visto succedere) è che è preferibile agire con parsimonia sulle viti del bilancino per evitare starature irrecuperabili.
    Per il fatto che il 3d si sia sviluppato in modo poco costruttivo purtroppo non so cosa risponderti, io ho semplicemente riportato la mia modesta esperienza, la poca educazione di altri è fuori dal mio controllo. Sarebbe ora di crescere
    Guarda, se qualcuno è poco educato, scusami sei proprio tu!
    E non vado oltre perchè è meglio....

Sull'agire con parsimonia sulle viti concordo anche io, ma il mio consiglio rimane quello di non mettere l'adattatore metrico....

Poi fate pure come volete....
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Eccomi qua...
    scusate ma sto preparando un esame e il tempo è davvero esiguo...
    vi posto la parte di mail della Davis in cui mi spiega come tarare il pluvio, purtroppo scusatemi ma non ho tempo di tradurlo....

Cmq mi sembra che sia praticamente il metodo di MeteoSystem, combinato con quello empirico di Summer...

For calibrating low readings on your rain collector:

Make sure your collector is clean & not backed up with debris.
    First, confirm that the collector registers .01" every time the bucket tips... Clear your daily rain reading… Now, remove the cone, then, very slowly & carefully tip the buckets back & forth EXACTLY 20, or 25 times... allow several minutes to pass & confirm that you get .20, or .25 inches.
    Assuming you don't consistently get the same # of inches that you tipped, call us here in Tech Support.
    Assuming you do consistently get the same # of inches that you tipped, proceed as follows:
    What you'll want to do now is to raise your calibration screws an equal
    amount. I would begin by turning each one three full turns counter-clockwise.
    Slightly spread the supports of the bucket shaft. You will be able to remove the shaft and the buckets.
    Mark one side of the threads of the calibration screws with some white-out.
    The height of the calibration screws should be .117 inches (2.97 mm) above the boss.
    Each full turn should cause a 6% correction, so you should read 18%
    more rain. Document the change you have made from the original factory setting.
    Compare totals on the next three subsequent storms. Develop an average for how far off the readings are. Then you can readjust to fine tune the reading for the next three storms.

Ritengo che la novitÃ* che ho potuto riscontrare in questa mail sta nel fatto che le due viti devono stare necessariamente alla stessa altezza, che è giÃ* impostata di fabbrica a 2.97 mm, dopodichè tutto sta nel calcolare di quanto si vuole aumentare la rilevazione in percentuale, 6% ogni giro di vite, fino a che i dati rilevati non sono corretti...
    ovviamente con la flebo si riesce subito a controllare quanto deve cadere senza aspettare piogge varie come consigliato da Meteosystem...(ma una bottiglia forata non andrebbe bene?)
    Sembra in pratica che sia da sconsigliare il metodo della siringa su ogni bascula ma controllare che le viti siano alla stessa altezza, e devono inizialmente esserlo di fabbrica se ho capito bene...e il pluvio sia perfettamente in bolla...

Ed ecco svelato l'arcano...

Ripasso a voi la discussione...

Ciao!
    Meteo Siccomario

http://home.tele2.it/meteosiccomario[/COLOR]

Bivio Cava - San Martino Siccomario (PV)
    62 mt slm

Vento forte L'avatar di ippiu74
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteo System
    Si ma se usi una siringa non funziona.... funziona SOLO con una flebo!
    La siringa si usa per vedere se lo scatto del bilancino è giusto! 5.2 ml senza adattatore, 4.1 ml con adattatore! Tempo fa consigliavano prima di fare questo controllo poi, al limite, la prova del litro! Ma consentimi che la prova del litro è impegnativa, lunga e non sempre si ha tempo.....

Ti ripeto: il mio ha l'adattatore, scatta esattamente a 4.1 ml di acqua, ma nonostante ciò continua a sottostimare! Si compensa il tutto lasciando invariato a 0.01 inch il software! Quindi: ogni scatto dovrebbe essere 0.2 mm ma in realtÃ* viene conteggiato come 0.254 mm (o.01 inch) e, se ci fai i conti, alla fine, sottostimerebbe di un 20%.....se non fosse che viene compensato dal settaggio in inch!
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Menzionato
    0 Post(s)

La siringa si usa per vedere se lo scatto del bilancino è giusto! 5.2 ml senza adattatore, 4.1 ml con adattatore! Tempo fa consigliavano prima di fare questo controllo poi, al limite, la prova del litro! Ma consentimi che la prova del litro è impegnativa, lunga e non sempre si ha tempo.....
    Lunga? è angosciante...

fammi sapere che risultati hai rispetto al manuale con le impostazioni attuali
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti ripeto: il mio ha l'adattatore, scatta esattamente a 4.1 ml di acqua, ma nonostante ciò continua a sottostimare! Si compensa il tutto lasciando invariato a 0.01 inch il software! Quindi: ogni scatto dovrebbe essere 0.2 mm ma in realtÃ* viene conteggiato come 0.254 mm (o.01 inch) e, se ci fai i conti, alla fine, sottostimerebbe di un 20%.....se non fosse che viene compensato dal settaggio in inch!
    Ecco, secondo quanto suggeritomi dal Technical Support della Davis, il tuo caso andrebbe risolto con almeno tre giri completi delle vitine mi sembra di aver capito...e poi vedere se i dati cominciano a essere corretti...
    Ovviamente prima devi fare il controllo che ad ogni scatto delle bascule corrisponda un segnale alla console...e poi che le viti sotto le bascule siano giÃ* entrambe alla stessa altezza oltre che il pluvio in bolla...

Ciao!
    Meteo Siccomario

http://home.tele2.it/meteosiccomario[/COLOR]

Bivio Cava - San Martino Siccomario (PV)
    62 mt slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •