Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
In effetti il TFA si trova ad oltre 2 m di altezza dal suolo, così come la Davis e la Irox, ho sempre tenuto quelle altezze. Allora dici che le misure più rappresentative sarebbero sotto 1 m dal prato? Potrebbe variare molto? Non penso però così tanto come i precedenti 15-20% che mi sovrastimava la Davis.
No, assolutamente no, potremmo tranquillamente considerare una differenza del 2/3% per ogni metro di altezza partendo dal livello del terreno, ma si tratta di una stima spannometrica, il tutto poi dipende dalla tua posizione, dall'intensità media della ventilazione durante gli eventi piovosi, dalla dimensione e conformazione del cono di raccolta, dalla dimensione delle gocce di ogni singola precipitazione etc etc, non voglio annoiarti con pipponi scientifici, ma si tratta comunque di differenze tangibili nella maggior parte dei casi
la misura in assoluto più precisa delle precipitazioni si può ottenere solo a livello del terreno, la bocca del pluviometro dovrebbe essere allo stesso livello del terreno sul quale è posizionato, ma è un optimum difficile da raggiungere per noi appassionati
Mauro