oggi sono andato a fare un po di manutenzione alla stazione: cambio batterie,pulizia dei piatti ecc ecc e mi sono accorto che la ventola non funziona più
tutti i contatti del pannellino solare sono arrugginiti così come i cavi
a voi funziona regolarmente?
ho pensato di provare a comprare qualche prodotto da spruzzare sui contatti arrugginiti..qualcuno di voi li ha mai provati?
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Allora, ormai da tempo (fine estate scorsa) ho inserito il termoigro della DeA in uno schermo passivo Davis a 8 piatti, quindi non uso piu' il suo originale, manco ventilato: comunque, per tornare al tuo quesito, anche a me si era bloccata la ventolina, ed ero poi riuscito a farla ripartire spruzzando sui vari contatti/spinotti (sia collegati allo schermo che al pannellino solare) lo spray apposito per pulizia dei conttatti elettrici (e' simile al silicone spray, appunto).
Forse, anche nel tuo caso, potresti riuscire a risolvere la cosa in questo modo !![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Stranamente, dopo manco un mese dal cambio pile, ho riavuto problemi di ricezione del termigro esterno: prime perdite di segnale una decina di giorni fa, ma spostando di pochi cm la stazione avevo ripreso il segnale ed era rimasto sino a sabato quando, nel primo pomeriggio, mi sono accorto che l'aveva nuovamente perso !
Questa volta non c'e' stato verso di far riprendere il segnale, cosi' ho riattivato il ripetitore: rispetto al passato l'ho pero' posizionato piuttosto lontano dalla stazione (nella camera di mio figlio, con quindi un paio di stanze di "mezzo" tra consolle e ripetitore) e, almeno per ora, mi sono accorto che i "buchi" del segnale sono pressoche' assenti o meglio, ne ho avuti per ora due di un'ora di durata circa cadauno, anche se stranamente su WU mi viene indicato per questa mattina (tra le 07:30 e le 08:40 circa) quando invece la stazione ha comunque regolarmente segnato il mezzo mm. di accumulo avuto poco dopo le 8 (e pure su WU e' riportato il dato !), mistero !![]()
Pero' mi sta "impallando" spesso l'anemometro, ovvero a volte l'aggiornamento tra un dato e l'altro non e' ogni 40 sec. circa ma anche dopo 1-2 minuti, se non oltre !
Peraltro' son quasi sicuro che, dove posizionato, il ripetitore NON riceva (e trasmetta) il segnale dell'anemometro, pero' probabilmente interferisce ugualmente con la ricezione sulla consolle, mhaaa !
Ho comunque ordinato tramite il servizio arretrati della DeA una copia del modulo wireless della stazione, in modo da poter "smanettare" con lo stesso e cercare di migliorare la ricezione con l'aggiunta magari di qualche antennina (gia' ora ha fuori il filo e gia' cosi', appunto, avevo avuto comunque un miglioramento con i segnali !): non ricordo piu' chi e come era riuscito ad "attaccargli" una antennina, qualcuno si ricorda e puo' darmi una mano ? Thanks !
![]()
Trovato, era in questo stesso thread: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!
A suo tempo, non avendo problemi di ricezione, non ne feci piu' nulla ma ora, appunto, provero' a cercare tale antennina !
![]()
Anche a me non funziona più!!!! Me ne sono accorto perchè passandoci vicino di solito si sentiva il rumore della ventola, ora ha smesso di funzionare. Anche io ho notato ruggine dappertutto e i due moduli fotovoltaici si sono completamente opacizzati....
Appena posso mi compro una Lacrosse....
JUDAS
Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno
anch'io ho il pannello solare che non funziona più! Credo sia colpa dei pannelli divenuti troppo opachi perchè in realtà la ventola gira ancora anche se molto molto lentamente.
Un'altra cosa, il pluvio dopo aver cambiato le pile del sensore e del ripetitore non mi tiene il segnale per più di qualche ora.
Se faccio la ricerca forzata il segnale viene sempre preso e continuamente aggiornato, non so proprio quale sia il motivo della difficoltà di mantenerlo per più di 3-4 ore
Segnalibri