Pagina 209 di 247 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 2463
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

Citazione Originariamente Scritto da Slappa Visualizza Messaggio
    Causa problema laptop ho deciso di cambiare computer e adesso sono riuscito ad installare il software e a scaricare i primi dati sul computer e su Weather Underground. Il problema è che quando vado ad aprire il file dati .csv che crea in automatico mi da come valori -99999 tranne nel momento in cui collego fisicamente la stazione al PC.
    Spero che qualcuno conosca il motivo di tale comportamento. Vi ringrazio anticipatamente
    Alessandro.

Ps grazie Giorgio per i consigli
    Di niente Alessandro, praticamente hai risolto da solo!
    Per il problema del file *.csv ... Vediamo...
    1) Che hardware hai installato sopra? Hai la piastra originale e il modulo di memoria originale, oppure quelli del kit di upgrade (all'epoca della raccolta DeA si ordinò a parte)?
    2) Che versione di Meteo Log hai installato? La 1.5 o la 2.3?

Perché se hai il sistema originale (ver. 1.5, piastra e modulo di memoria originali) potrebbe essere normale che i dati che ci sono nel *.csv siano tutti -99999, in quanto, se la stazione è off-line (PC spento ma centralina ricevente funzionante), non viene memorizzato nulla: potresti solo vedere valori positivi allo scoccare di ogni ora (tipo alle 9:00, alle 10:00, magari domani dacci un'occhiata), in quanto il software dovrebbe scaricare solo quei dati.
    ... Comunque non prendere questa affermazione come "oro colato", mi appello ai più esperti (Fabio/Dino? Ci siete? ) che potrebbero avere risposte più precise: diciamo che se hai la piastra del kit di upgrade e la ver. 2.3, ciò non dovrebbe accaderti perché all'interno del dispositivo "memory" (che viene fornito con il kit di upgrade che all'epoca si ordinava a parte) c'è un chip diverso, in grado di immagazzinare più dati.

Facci sapere!

Slappa
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Questa sera ho deciso di fare un piccolo omaggio alla stazione DeA che in questi 3 anni mi ha servito fedelmente riverniciando lo schermo a 10 piatti, e vi mostro i risultati: purtroppo, non ho a portata di mano una foto recente, ma vi posso dire che i piatti erano quasi completamente gialli.

Dopo aver smontato piatto per piatto, ho prima abraso leggermente la superficie di ognuno di questi tramite un po' di carta vetrata fine (avete presente quelle spugne rettangolari che si comprano in ferramenta?) e dopodiché ho spruzzato un po' di vernice bianca acrilica tramite una bomboletta spray.

Il risultato è il seguente, che mi pare buono, e mi ha occupato per un totale di circa 60 minuti:

Allegato 318618Allegato 318619

L'unica cosa che è rimasta giallina è la parte ove si trova la scritta Meteonetwork, in quanto non sono riuscito a coprire solo quella, però nel complesso sono soddisfatto: quando si verificheranno le prime precipitazioni, controllerò se il materiale acrilico di cui è impregnata la vernice favorirà lo scivolamento dell'acqua mantenendo inalterato il colore bianco.
    In questi giorni, se riesco, proverò anche a rendere nuovamente attiva la ventola, siccome il connettore jack a cui va collegato il cavetto del pannello solare è completamente ossidato... \fp\

Chiedo ai più esperti: ottimizzando il colore dei piatti, portandolo cioè da giallino canarino a bianco, in cosa dovrei notare miglioramenti? In una variazione più veloce del valore di temperatura e umidità causa maggiore riflessione di luce (e conseguentemente di calore)?

Grazie
    Giorgio
    Ciao Giorgio, se posso dire il mio pensiero, per i ricordi che ho di termodinamica, ti assicuro che con un colore così chiaro hai aumentato la riflessione dei raggi solari, influendo sicuramente sulla temperatura. Quindi è possibile che avrai dati più accurati secondo il mio pensiero.

Alessandro

Slappa
    Ospite

Credo che tu mi abbia risposto visto che ho la piastra e il modulo memoria originali e ML è aggiornato alla versione 1.4.

Grazie ancora per i consigli Giorgio.
    Un saluto Alessandro

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Eccomi nuovamente qui a chiedere delucidazioni riguardo a quell'immenso universo che sono le stazioni DeA...
    Oggi, intorno alle 12.30, il segnale del termo e del pluvio sen'è andato, contemporaneamente (cosa molto strana) mentre di solito era solo il termo che ogni tanto perdeva il segnale e allora, io, avvicinavo centralina e termo, cambiavo le pile, ed il segnale tornava. Oggi ho fatto la stessa cosa ma niente, sono sul tavolo a pochi cm di distanza da 3 lunghe ore ma del segnale nemmeno l'ombra quando di solito bastavano pochi minuti tenendo vicini sensore e centralina e tutto si risolveva.
    Comincio a pensare si tratti di un problema al ricecente della centralina...
    Qualcuno ha qualche altra idea o suggerimento ?

Slappa
    Ospite

Penso che sia un problema di ricezione della centralina, perché a me salta il segnale del termoigrometro e dell'anemometro. Sopratutto l'anemometro che mi sta off-line da solo anche per un'ora..
    Sono veramente disperato. In più ora ho anche problemi ha scaricare i dati, visto che il software si è bloccato sugli ultimi valori che mi ha registrato ieri sera e non ne vuole sapere di cambiarli .

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Penso che sia un problema di ricezione della centralina, perché a me salta il segnale del termoigrometro e dell'anemometro. Sopratutto l'anemometro che mi sta off-line da solo anche per un'ora..
    Sono veramente disperato. In più ora ho anche problemi ha scaricare i dati, visto che il software si è bloccato sugli ultimi valori che mi ha registrato ieri sera e non ne vuole sapere di cambiarli .
    Quando il software rivela quel problema, chiudi Meteo Log, poi sopprimi l'applicazione tramite il task manager di Windows (se rimane attiva) e dopodiché rilancia Meteo Log... Dovrebbe ripartire a scaricare correttamente i dati.
    Vedo Alessandro che anche tu sei uno a cui piace il rischio, con la stazione DeA vedrai che non ti annoierai ...

Menzionato
    14 Post(s)

A me saltano termo e pluvio, ma non l'anemometro che è a pochi metri dalla cantralina.
    Pensavo ieri di aver risolto tutto quando è tornato (non so per quale motivo) il segnale, ma stamane è saltato di nuovo ed ora non c'è ancora. Non so più che cosa fare, il problema del segnale non è raro e vorrei, se possibile, risolverlo oppuro sarò costretto a cambiare stazione

Slappa
    Ospite

Aimè me ne sono reso conto che questa stazione è una sfida continua. Comunque il problema non sono riuscito a risorverlo e adesso proverò a cambiare il cavo USB.
    Grazie tante per i consigli

Slappa
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    A me saltano termo e pluvio, ma non l'anemometro che è a pochi metri dalla cantralina.
    Pensavo ieri di aver risolto tutto quando è tornato (non so per quale motivo) il segnale, ma stamane è saltato di nuovo ed ora non c'è ancora. Non so più che cosa fare, il problema del segnale non è raro e vorrei, se possibile, risolverlo oppuro sarò costretto a cambiare stazione
    Magari dico una bischerata però prova a smontare e rimontare dalla centralina il Radio Controller e il Wireless 433
    MHz. Io quando sono preso dalla disperazione lo faccio e solitamente funziona . Però non ti assicuro che sia una soluzione, visto che queste stazioni fanno come vogliono \fp\.

Menzionato
    14 Post(s)

Magari dico una bischerata però prova a smontare e rimontare dalla centralina il Radio Controller e il Wireless 433
    MHz. Io quando sono preso dalla disperazione lo faccio e solitamente funziona . Però non ti assicuro che sia una soluzione, visto che queste stazioni fanno come vogliono \fp\.
    Grazie mille , proverò tanto tentare non costa niente. Per ora ho fatto di tutto, compreso pregare in svedese antico ma non è bastato, oggi è il terzo giorno consecutivo di coma
    Grazie ancora, molto gentile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •