Di niente Alessandro, praticamente hai risolto da solo!
Per il problema del file *.csv ...Vediamo...
1) Che hardware hai installato sopra? Hai la piastra originale e il modulo di memoria originale, oppure quelli del kit di upgrade (all'epoca della raccolta DeA si ordinò a parte)?
2) Che versione di Meteo Log hai installato? La 1.5 o la 2.3?
Perché se hai il sistema originale (ver. 1.5, piastra e modulo di memoria originali) potrebbe essere normale che i dati che ci sono nel *.csv siano tutti -99999, in quanto, se la stazione è off-line (PC spento ma centralina ricevente funzionante), non viene memorizzato nulla: potresti solo vedere valori positivi allo scoccare di ogni ora (tipo alle 9:00, alle 10:00, magari domani dacci un'occhiata), in quanto il software dovrebbe scaricare solo quei dati.
... Comunque non prendere questa affermazione come "oro colato", mi appello ai più esperti (Fabio/Dino? Ci siete?) che potrebbero avere risposte più precise: diciamo che se hai la piastra del kit di upgrade e la ver. 2.3, ciò non dovrebbe accaderti perché all'interno del dispositivo "memory" (che viene fornito con il kit di upgrade che all'epoca si ordinava a parte) c'è un chip diverso, in grado di immagazzinare più dati.
Facci sapere!![]()
Ciao Giorgio, se posso dire il mio pensiero, per i ricordi che ho di termodinamica, ti assicuro che con un colore così chiaro hai aumentato la riflessione dei raggi solari, influendo sicuramente sulla temperatura. Quindi è possibile che avrai dati più accurati secondo il mio pensiero.
Alessandro![]()
Credo che tu mi abbia risposto visto che ho la piastra e il modulo memoria originali e ML è aggiornato alla versione 1.4.
Grazie ancora per i consigli Giorgio.
Un saluto Alessandro![]()
Eccomi nuovamente qui a chiedere delucidazioni riguardo a quell'immenso universo che sono le stazioni DeA...
Oggi, intorno alle 12.30, il segnale del termo e del pluvio sen'è andato, contemporaneamente (cosa molto strana) mentre di solito era solo il termo che ogni tanto perdeva il segnale e allora, io, avvicinavo centralina e termo, cambiavo le pile, ed il segnale tornava. Oggi ho fatto la stessa cosa ma niente, sono sul tavolo a pochi cm di distanza da 3 lunghe ore ma del segnale nemmeno l'ombra quando di solito bastavano pochi minuti tenendo vicini sensore e centralina e tutto si risolveva.
Comincio a pensare si tratti di un problema al ricecente della centralina...
Qualcuno ha qualche altra idea o suggerimento ?
Penso che sia un problema di ricezione della centralina, perché a me salta il segnale del termoigrometro e dell'anemometro. Sopratutto l'anemometro che mi sta off-line da solo anche per un'ora..
Sono veramente disperato. In più ora ho anche problemi ha scaricare i dati, visto che il software si è bloccato sugli ultimi valori che mi ha registrato ieri sera e non ne vuole sapere di cambiarli.
Quando il software rivela quel problema, chiudi Meteo Log, poi sopprimi l'applicazione tramite il task manager di Windows (se rimane attiva) e dopodiché rilancia Meteo Log... Dovrebbe ripartire a scaricare correttamente i dati.
Vedo Alessandro che anche tu sei uno a cui piace il rischio, con la stazione DeA vedrai che non ti annoierai ...![]()
A me saltano termo e pluvio, ma non l'anemometro che è a pochi metri dalla cantralina.
Pensavo ieri di aver risolto tutto quando è tornato (non so per quale motivo) il segnale, ma stamane è saltato di nuovo ed ora non c'è ancora. Non so più che cosa fare, il problema del segnale non è raro e vorrei, se possibile, risolverlo oppuro sarò costretto a cambiare stazione![]()
Aimè me ne sono reso conto che questa stazione è una sfida continua. Comunque il problema non sono riuscito a risorverlo e adesso proverò a cambiare il cavo USB.
Grazie tante per i consigli![]()
Magari dico una bischerata però prova a smontare e rimontare dalla centralina il Radio Controller e il Wireless 433
MHz. Io quando sono preso dalla disperazione lo faccio e solitamente funziona. Però non ti assicuro che sia una soluzione, visto che queste stazioni fanno come vogliono \fp\.
Segnalibri