Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Temperature sovrastimate con la WS2350

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Ciao Andre. Io con il passivo Davis a 8 piatti per ora tutto a posto e nessuna sovrastima Ho avuto 4 giorni con cieli sereni e vento praticamente assente (raffiche massime nn oltre i 10km/h) e ottima performance dello schermo
    Con quale stazione hai confrontato i dati per affermare che non hai avuto sovrastime?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Con quale stazione hai confrontato i dati per affermare che non hai avuto sovrastime?
    Con una Davis a 7km di distanza e con una WMR100 schermata a 1,5km da casa mia.

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Menzionato
    10 Post(s)

Con una Davis a 7km di distanza e con una WMR100 schermata a 1,5km da casa mia.
    Immagino e spero autoventilata.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Immagino e spero autoventilata.
    Si si è una ventilata 24h e in più ho anche fatto cofronti con una stazione Arpa posta a 4km dalla mia stazione.

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Menzionato
    10 Post(s)

Si si è una ventilata 24h e in più ho anche fatto cofronti con una stazione Arpa posta a 4km dalla mia stazione.
    Bè, che dire, i passivi sovrastimano col sole e senza ventilazione apprezzabile. E' un dato di letteratura e di esperienza diretta di diversi forumisti.
    Buon per te ma un pochino mi sembra strano.

Vento fresco L'avatar di zac1789
    Menzionato
    3 Post(s)

Bè, che dire, i passivi sovrastimano col sole e senza ventilazione apprezzabile. E' un dato di letteratura e di esperienza diretta di diversi forumisti.
    Le distanze citate sono notevoli per il nostro territorio ..... ma se anche non lo fossero, basta che varia di poco l'altezza di installazione o la superficie di riferimento che non ti trovi più.

Inoltre i sensori sono diversi (su questo aspetto approfondirei con verifiche ravvicinate).

Aleceppi ha postato un bel lavoro qui http://forum.meteonetwork.it/stazion...l-vaisala.html

Le differenze tra sensore a 7 metri e sensore a 4 metri sono in parte imputabili a evidenti errori strumentali. Ma ci sono anche dei dati di sensori posti alla stessa quota, ove, malgrado le medie siano paragonabili, ci sono delle differenze su tratti di curva estrapolati (basta fare un paragone con le giornate a minore irraggiamento).

Insomma, la questione non è semplicissima, quindi a mio avviso, i test a distanza creano solo confusione

... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Beh certamente per fare un confronto del genere,sarebbe meglio che nella stessa posizione in cui ho installato la mia ws2350 con passivo a 8 piatti,ci sia un'altra stazione con schermo ventilato dove il confronto sarebbe più preciso.

Per ora io non ho riscontrato assolutamente sovrastime,anzi
    Vedremo nei prossimi giorni e mesi di monitoraggio

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    quello schermo prendilo e buttalo in spazzatura. comprati un bel davis o autocostruiscitene uno!
    Quali errori dello schermo che ho non devo ripetere se me ne autocostruisco uno?
    Da quello che ho capito servono piatti più fondi e più distanziati tra loro?
    Facendo una ricerca ho anche trovato che i piatti prima di utilizzarli bisogna verniciarli con una vernice acrilica bianco lucida. Può essere utile tuttò ciò?

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dani+25 Visualizza Messaggio
    Quali errori dello schermo che ho non devo ripetere se me ne autocostruisco uno?
    Da quello che ho capito servono piatti più fondi e più distanziati tra loro?
    Facendo una ricerca ho anche trovato che i piatti prima di utilizzarli bisogna verniciarli con una vernice acrilica bianco lucida. Può essere utile tuttò ciò?
    Di progetti in questo forum ma anche in rete, ne trovi abbastanza ed anche di ben documentati.

Piuttosto vorrei metterti in guardia su di un eventuale autocostruzione che se realizzi lo schermo da te poi sarà praticamente impossibile far parte della rete MeteoNetWork ma anche di altre reti e questo a causa della non omologazione dello schermo autocostruito.

Per cui se ami il fai da te e non ti interessa la rete, vai tranquillo a questo link, ci trovi tutte le informazioni per la realizzazione:
    schermo.html

Se invece vuoi entrare in rete, vuoi faticare di meno, vuoi spendere anche meno che a costruirlo da te, vai a questo link che poi è lo stesso schermo descritto al link precedente ma è certificato...
    http://forum.meteonetwork.it/strumen...mo-solare.html

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se invece vuoi entrare in rete, vuoi faticare di meno, vuoi spendere anche meno che a costruirlo da te, vai a questo link che poi è lo stesso schermo descritto al link precedente ma è certificato...
    http://forum.meteonetwork.it/strumen...mo-solare.html

Ma questo schermo è affidabile come un Davis? Ha la ventolina con il pannello solare o è uno schermo passivo?
    Se qualcuno di voi l'ha acquistato quali sono circa i tempi d'attesa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •