ciao,
mi fa' piacere disquisire su questo argomento da profani dato che in fondo noi facciamo dellei ipotesi senza sapere bene come in realta' funzioni il sistema.
Ora c'e' una cosa che non capisco,ma esistono sensori diversi a seconda del modello di centralina? perche' nella mia WS 3600 io ho il T/H a cui viene collegato l'anemometro e il pluvio. Le batterie sono solo nel T/H no negli altri sensori e la parte trasmittente e' solo il T/H . Quando mi compaiono i segni --- gli ho su tutti i dati relativi a questi sensori e non solo su di uno,evidente segno che la base non riceve il trasmettitore ( o il tx non va') .

Io leggendo quel poco che c'e' scritto nel manuale non ho trovato riportato che il TX del T/H generi dei codici di riconoscimento variabili e che percio' ad ogni ripristino essi si modifichino. Puo' anche darsi che funzioni cosi' per evitare interferenze da altre stazioni ,nell'eventualita' che se ne abbia piu' di una.
Pero' ritengo che una volta che la base ha acquisito il codice,questo rimanga memorizzato per almeno il periododei 5 tentativi che la base fa' verso il TX quando non riesce a ricevere il segnale. Ponendo che ci sia stato un disturbo di ricezione la prima volta,nei tentativi successivi dovrebbe ripristinarsi il collegamento ed invece questo non avviene.
Questo mi fa' pensare che per un qualche motivo,la base perda non il segnale ma il codice di riconoscimento. Tant'e' che io non devo andare a togliere e mettere le batterie nel T/H per farlo riconoscere,ma dare un relearn tx dalla consolle.

A me poi questi buchi in ricezione si sono verificati a sensori cablati e la cosa e' ancor piu' strana.
Radioamatore sono anch'io e se dovessi andare a trasmettere a 430 creerei sicuramente un interfrenza alla ferequenza operativa della stazione.
Invece mi sembra che la stazione si imballi,molto probabilmente, a causa di uno sbalzo di tenzione e perda il codice.

Per i sensori collegati al T/H non credo che abbiano dei codici personali,ma trasportino delle correnti che poi vengono convertite dal t/H in dati ed inviati alla console per l'elaborazione.
Leggo in giro,che ultimamente questo problema si verifica anche su altri modelli.