Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
    Tempesta L'avatar di clavero
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Controllo validità pluviometro La Crosse WS2350

Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Io ho cambiato il pluviometro WS2300-16 dopo l'episodio delle vespe, dato che era diventato perfettamente affidabile per un 3-4 settimane per poi tornare ad avere problemi. Ebbene, anche quello nuovo, raffrontato al pluvio ARPA a 100 m di distanza, continua a sovrastimare di un buon 5-6%.
    avevo lo stesso problema, il pratica è il reed troppo sensibile che scatta appena la bascula fa un accenno di movimento (es. scatti di 1mm invece che 0.5mm ecc)

risolto il problema grazie alla soluzione di sabin, che rende il reed meno sensibile a mini scatti della bascula

sono 2 stanghette di ferro messe ai lati del reed

pluvio-ferro.jpg
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho un quesito su una modifica che vorrei fare. Chiedo scusa se se ne è gia discusso, ma non ho trovato nulla in merito. È possibile aumentare la risoluzione del pluviometro nella console? Ad esempio, se aumento, calcolandola correttamente, l'area di raccolta del pluviometro, e la bascula scattasse a 0.2mm, si può modificare impostando questo valore nella console al posto degli attuali 0.516mm? Prima di chiedere info qui, avrei pensato di mettere una costante diversa sul software (nel mio caso wview) ma cosi facendo i valori sulla console sarebbero errati. Grazie.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da biagino39 Visualizza Messaggio
    Ho un quesito su una modifica che vorrei fare. Chiedo scusa se se ne è gia discusso, ma non ho trovato nulla in merito. È possibile aumentare la risoluzione del pluviometro nella console? Ad esempio, se aumento, calcolandola correttamente, l'area di raccolta del pluviometro, e la bascula scattasse a 0.2mm, si può modificare impostando questo valore nella console al posto degli attuali 0.516mm? Prima di chiedere info qui, avrei pensato di mettere una costante diversa sul software (nel mio caso wview) ma cosi facendo i valori sulla console sarebbero errati. Grazie.
    Girando ho trovato la discussione che mi interessava:

http://forum.meteonetwork.it/stazion...xx-ws36xx.html

Fatta la modifica!

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Girando ho trovato la discussione che mi interessava:

http://forum.meteonetwork.it/stazion...xx-ws36xx.html

Fatta la modifica!
    Ma nel tuo post chiedevi una soluzione per impostare sulla consolle i valori di pioggia che tenesse conto della nuova area di raccolta e di conseguenza di poter leggere sulla stessa i valori corretti......
    Come lo hai risolto questo aspetto???

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ma nel tuo post chiedevi una soluzione per impostare sulla consolle i valori di pioggia che tenesse conto della nuova area di raccolta e di conseguenza di poter leggere sulla stessa i valori corretti......
    Come lo hai risolto questo aspetto???

Ciao Orso, ho risolto solo in parte. Lato software. In merito alla risoluzione pluviometrica impostata a 0,518mm e la possibilità di modificarla, non ho trovato nulla. Naturalmente, procedendo su questa strada, i dati pluviometrici risultano errati sulla console, ma via software si può correggere il tutto al decimo di millimetro. Ho osato con un imbuto da 17cm e moltiplicatore a 0,26 su rain e rain-rate. Risoluzione 0,134. Per adesso va una favola, perfettamente allineato al manuale. Vediamo se regge con alti rain-rate.

Ho avuto, invece, problemi con piogge fantasma persistenti in caso di alta umidità e forti raffiche di vento. Anche dopo la modifica, con il fil di ferro ai lati del reed, non è cambiato nulla. Mi sa che devo mettere qualche condenzatore in parallelo al reed, qualche ferrite sulla linea e qualche bobinetta serie vk sulla basetta dello stesso reed. Appena ho un po di tempo aggiungo questi componenti e vi faccio sapere come va.
    Ultima modifica di biagino39; 31/01/2014 alle 14:28

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Ciao Orso, ho risolto solo in parte. Lato software. In merito alla risoluzione pluviometrica impostata a 0,518mm e la possibilità di modificarla, non ho trovato nulla. Naturalmente, procedendo su questa strada, i dati pluviometrici risultano errati sulla console, ma via software si può correggere il tutto al decimo di millimetro. Ho osato con un imbuto da 17cm e moltiplicatore a 0,26 su rain e rain-rate. Risoluzione 0,134. Per adesso va una favola, perfettamente allineato al manuale. Vediamo se regge con alti rain-rate.

Ho avuto, invece, problemi con piogge fantasma persistenti in caso di alta umidità e forti raffiche di vento. Anche dopo la modifica, con il fil di ferro ai lati del reed, non è cambiato nulla. Mi sa che devo mettere qualche condenzatore in parallelo al reed, qualche ferrite sulla linea e qualche bobinetta serie vk sulla basetta dello stesso reed. Appena ho un po di tempo aggiungo questi componenti e vi faccio sapere come va.
    La ferrite può poco se il pluvio oscilla molto col vento forte. Vedi di ancorare bene il pluvio perchè il vero problema è lì. Anche con le "piogge fantasma" per forte umidità inutile accanirsi sul reed. La superfice dell'imbuto serve da condensatore dell'umidità atmosferica nelle giornate molto umide e con cielo stellato, cioè con forte raffreddamento delle superfici esposte all'irraggiamento notturno. Aivoglia a ferrite....E' proprio la vaschetta che si riempie di acqua e non che fa qualche lieve oscillazione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Conte, grazie. Qui il problema va oltre, ti spiego cosa ho fatto. Si, in effetti i reed con le stecchette di fil di ferro scatta più centralmente al passaggio della bascula e diminuisce cosi il problema di letture fantasma causate da piccole oscillazioni. Il problema delle piogge fantasma si è presentato giorno 19 gennaio scorso per la prima volta. La stazione è in funzione da inizio settembre scorso, mai un problema. Queste le condizioni: vento sostenuto, oltre 40Kmh, umidità oltre il 75-80%, ma in particolare dopo il primo acquazzone la centralina ha cominciato a segnare pioggia a go go anche quando smetteva. Il problema si è ripresentato nelle stesse condizioni altre tre volte da quel giorno, sempre con vento forte, umidità alta e dopo il primo acquazzone. Ho spento e staccato il raspberry, ho resettato la centralina, ma nulla, continuava a segnare pioggia fortissima. A quel punto sono uscito in balcone e ho tagliato il cavo del pluviometro. Non è cambiato nulla, segnava sempre pioggia, in aumento e con con elevati rain rate. Bò, l'ho voluta vedere tutta e con calma. L'intensità della pioggia diminuiva gradualmente quando smetteva di piovere. Aumentava invece quando pioveva. Sempre con cavo staccato dal pluvio. Secondo me i tre cavi, pluvio, anemometro e uscita, nastrati insieme causano il problema. Per diafonia suppongo. Adesso ho ricollegato il pluviometro brutalmente spellando i cavi e nastrandoli. In parallelo ho messo un 100pf e un 10pf. Tutto è tornato alla normalità, ma non so se ho risolto perchè ho fatto tutto questo il mattino seguente ed il vento è assente da allora. I connettori del termoigrometro li avevo già puliti e messo un po di grasso siliconico vista la vicinanza al mare. Aspetto la prossima sciroccata e vi faccio sapere.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Ciao Conte, grazie. Qui il problema va oltre, ti spiego cosa ho fatto. Si, in effetti i reed con le stecchette di fil di ferro scatta più centralmente al passaggio della bascula e diminuisce cosi il problema di letture fantasma causate da piccole oscillazioni. Il problema delle piogge fantasma si è presentato giorno 19 gennaio scorso per la prima volta. La stazione è in funzione da inizio settembre scorso, mai un problema. Queste le condizioni: vento sostenuto, oltre 40Kmh, umidità oltre il 75-80%, ma in particolare dopo il primo acquazzone la centralina ha cominciato a segnare pioggia a go go anche quando smetteva. Il problema si è ripresentato nelle stesse condizioni altre tre volte da quel giorno, sempre con vento forte, umidità alta e dopo il primo acquazzone. Ho spento e staccato il raspberry, ho resettato la centralina, ma nulla, continuava a segnare pioggia fortissima. A quel punto sono uscito in balcone e ho tagliato il cavo del pluviometro. Non è cambiato nulla, segnava sempre pioggia, in aumento e con con elevati rain rate. Bò, l'ho voluta vedere tutta e con calma. L'intensità della pioggia diminuiva gradualmente quando smetteva di piovere. Aumentava invece quando pioveva. Sempre con cavo staccato dal pluvio. Secondo me i tre cavi, pluvio, anemometro e uscita, nastrati insieme causano il problema. Per diafonia suppongo. Adesso ho ricollegato il pluviometro brutalmente spellando i cavi e nastrandoli. In parallelo ho messo un 100pf e un 10pf. Tutto è tornato alla normalità, ma non so se ho risolto perchè ho fatto tutto questo il mattino seguente ed il vento è assente da allora. I connettori del termoigrometro li avevo già puliti e messo un po di grasso siliconico vista la vicinanza al mare. Aspetto la prossima sciroccata e vi faccio sapere.
    Se la tua stazione è cablata... un'altra cosa da mettere in cantiere è la possibilità di cambiare alimentatore o anche... nelle giornate che hai il problema in maniera così massiccia come l'hai descritta... prima di togliere l'alimentatore, mettere (nella sola consolle) ottime batterie ben cariche.....
    La causa potrebbe anche essere un eccessivo ripple proveniente dal suo alimentatore.... per cui con la prova di sopra elimini un indagato sospetto.....

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

È cablata e senza alimentatore, solo pile. L'unica cosa non originale è il cavo consolle termoigrometro modificato per problemi di distanza, lunghezza venti metri. Il problema, secondo me, viene dall'anemometro. Non so se manda impulsi o una tensione crescente all'aumentare della rotazione delle coppette (credo impulsi). La linea del pluviometro essendo molto lunga e aperta dal lato reed, diventa un dipolo e capta di tutto. A meno di dieci metri in linea d'aria ho un terrazzo con più operatori telefonici. Potrebbe influire anche questo. A giorni dovrebbero arrivarmi le ferriti. Intanto lascio tutto cosi, solo con le capacità per vedere se si risolve. Se continua a dare problemi stacco il cavo dell'anemometro e gli faccio fare un'altra strada, lo allontano dagli altri due. Se continua ancora farò altri correttivi, vedremo. Se proprio non riesco a risolvere significa che il trmoigrometro è guasto.
    Ultima modifica di biagino39; 04/02/2014 alle 08:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •