Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
ehm ma allora siamo al punto di partenza... uno mi ha detto che deve essere rivolto a nord tutta la staffa e l'altro mi dice che la staffa può anche stare a sud ma la banderuola rivolta a nord quando di mettono le batterie, mi sa che ha più ragione jumpjack però fatemi sapere perchè è un po ambiguo il tutto,![]()
Giuliano Nardin
www.venezia-meteo.net
Immagino che le abbia lette ma non si capiscano...
Il problema è proprio che la staffa puo' puntare in qualunque direzione, perche' magari fa comodo puntarla verso est o a 127°, perche' senno' non arrivi alle viti....
Allora, una volta montata la staffa, si punta la banderuola a nord e si mettono le pile, e chi se ne importa dove punta la staffa.
Io l'ho capita cosi'.
Poi basta provare, no? Se, dopo averla calibrata come dico io, puntando la banderuola verso 35° la stazione indica 35°, vuol dire che va bene. (ancora non ho provato, pero').
Pero' a questo punto ho un altro dubbio: la stazione deve indicare la direzione DI PROVENIENZA del vento? O verso dove il vento si dirige? Non so un tubo di meteorologia, sono un elettronico e questa e' la mia prima stazione...
Beh scusate ma la mia affermazione sulle istruzioni, era più una battuta che un consiglio ..... le solite battute via chat mal riuscite
Non escludo che sia esatto il solo puntamento della banderuola, personalmente ho montato la stazione oltre un anno fa e la memoria ....
Se non erro la scelta di montare anche la staffa verso nord sia proprio dovuto al fatto che le istruzioni non erano chiare, comunque con quel tipo di montaggio a me funzionava e funziona correttamente.
![]()
Giuliano Nardin
www.venezia-meteo.net
Ma infatti e giusto e non e neppure sbagliata l'atra ipotesi, ( forse la tua e più ragionevole ma solo per un fattore d'estetica ) L'importante e che la banderuola ( in fase di taratura )sia rivolta verso NORD,questa regola non vale chiaranemte solo per la stazione della LiDL ma per tutte le stazioni.
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
in merito al presunto difetto di fabbricazione del pluviometro: smentisco tuttoanche il mio ha un po' di gioco in laterale ma viene comunque presa ogni singola oscillazione
stazione installata (non a norma ancora sigh, spero in futuro di farlo) da ieri, dati piuttosto in linea con altre stazioni nei dintorni, qualità direi molto buona nonostante il prezzo, soddisfatissimo per ora (neofita comunque, per me basta questa per ora)
PS= la prima che ho preso non funzionava in nessun modo il pluviometro, andato da Lidl, sostituita l'intera stazione
per l'anenometro, quando inserite le pile, deve essere tutto fermo e banderuola rivolta verso nord, ovviamente la punta + sottile, la pinna punterà a sud
Segnalibri