Eccomi, la stazione citata é stata montata su un trespolo di fortuna, utilizzato in agricoltura per l'irrigazione, costruito in tubo di ferro zincato saltato, opportunamente verniciato di colore bianco, il materiale usato non è il massimo, in quanto come ben sappiamo conduttore di calore, ma la schermatura, anche se molto artigianale faceva il suo adeguato lavoro.
Parlo al passato in quanto, la stazioncina, anche se perfetta è stata prima affiancata poi sostituita con una Davis ventilata.
Buon Natale
G.
Sent from my iPad using Tapatalk
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
ciao a tutti sono anche io un novello del forum e noto con piacere che è pieno di marchigiani, avevo già postato un messaggio sull'altro topic riguardo al sondaggio della stazione auriol del lidl, ma questa mi sembra più specifica, premetto che l'ho appena ricevuta in regalo (pilotato) devo ancora prenderci confidenza e ho una certa confusione riguardo a cosa e quando impostare, comunque sono soddisfatto dell'oggetto certo non è la stazione meteo dell'oregon scentific ma di primo achito l'impressione è ottima. solo una cosa mi lascia un po' perplesso... l'anemometro ha il sensore della temperatura incorporato, e va posto in un luogo ben aperto e libero in ogni lato, così l'ho messo nel tetto ma questo significa che soprattutto in estate sarà sotto i raggi diretti del sole... non serve spiegare oltre no? consigli?
![]()
In effetti questo problema esiste e la soluzione corretta sarebbe creare una protezione per la scatoletta che contiene il sensore. Io sinceramente non avendo tutta questa necessità di precisione ho semplicemente posizionato l'anemometro alle spalle di una parabola satellitare puntata verso sud quindi in pratica per quasi tutto l'arco della giornata (tranne mattino presto e tramonto) il sensore è all'ombra. Ovviamente la parabola scherma un pò il vento ma comunque la direzione è abbastanza accurata e la velocità anche.
ti ringrazio, il tuo tetto sembra la copia del mio, anche io stavo per posizionarlo alle spalle della mia parabola anch'essa rivolta verso sud tra l'altro una generosa 100 cm, ma proprio per il fatto che questa potrebbe falsare la velocità e la traiettoria del vento l'ho spostato un paio di metri più in la ed ho scelto il palo dell'antenna tv, ma forse farò marcia indietro tanto ho fatto degli errori, al momento della calibrazione non ho bloccato la banderuola verso nord ne la ruota eolica come riportato, dovrò studiarmi bene questo apparecchio che mi appassiona ma è una novità per me, se qualcun altro ha ulteriori consigli gradirei![]()
innanzi tutto volevo salutarvi tutti, sono sleepy. è da poco che ho acquistato una stazione meteo auriol, e non riesco capire il funzionamento di heat index , e dew point, che in qualsiasi occasione segna sempre LL.l °c. sarei contento se qualcuno può darmi consigli. grazie\fp\
Ciao Sleepy e benvenuto sul forum......
Non conosco questa stazione per cui l'aiuto è relativo... ma è chiaro che il valore del dewpoint deve variare in funzione della temperatura e della pressione...
Per caso non è che alcuni segmenti del tuo display sono guasti?normalmente su questo genere di apparecchiature, quando si inseriscono le batterie si attiva per alcuni secondi una sorta di "Lamp test" che dovrebbe portare ad essere visibili tutti segmenti del display.... hai provato a verificare?
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
io ce l'ho da 2 anni e si e' bloccato il pluviometro 2 volte in 2 anni ( la tengo indicativamente per questo e per l'anemometro, non essendo schermata per 59 euro non si puo' pretendere piu) , bisogna togliere e rimettere le batterie e naturalmente si perdono i dati totali della pioggia.Mi sembra di aver letto che non segna il dew point sotto lo 0, cosa che puo' avvenire spesso in inverno sotto i 10° di t. assoluta per questo ti segna spesso ll![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Ciao, sia heat index che dew point hanno dei limiti minimi di temperatura al di sotto dei quali non vengono più calcolati e quindi viene visualizzato LL. Non è quindi un malfunzionamento e lo trovi scritto anche nel manuale d'uso. Ora non ricordo esattamente i limiti di temperatura ma credo siano intorno ai 14° o qualcosa del genere. In pratica quando la temperatura scende sotto questa soglia il calcolo sia dell'heat index che del dew point non sarebbe più attendibile/indicativo e quindi non viene mostrato.
Se hai altri dubbi chiedi pure. Io la possiedo ormai da diverso tempo e fino ad ora va benissimo, inoltre le previsioni meteo ci hanno sempre azzeccato, è davvero fenomenale per essere una stazione economica.
Segnalibri