voglio ringraziarvi tutti siete stati esaurienti, non sapevo che sotto ad una determinata temperatura non funzionasse, per quanto riguarda il resto mi trovo bene, anche se fino ad ora non ho ancora potuto verificare il pluviometro perchè qua c'è sempre sole ed è parecchio che non piove. a risentirci presto saluti sleepy
Figurati, chiedi pure quando vuoi. Per il pluviometro lo puoi provare anche semplicemente facendoci cadere tu un pò di acqua sopra, magari con un piccolo imbuto. Ovviamente qualche goccia non un litro d'acqua!
Per quanto riguarda la sua messa in opera devi tener presenti 3 cose importanti: Innanzi tutto la posizione, lontano almeno un paio di metri (se più è meglio) da pareti o comunque ostacoli che possano ostacolare l'arrivo di pioggia magari a vento (alberi, canne fumarie, ecc). Poi secondo, possibilmente sollevato da terra per evitare che il pavimento su cui l'appoggi si allaghi e l'acqua possa arrivare all'elettronica presente nel dispositivo. Terzo cerca di posizionarlo in bolla, ovvero il più possibile in piano, magari aiutati con una livella.
Per il mio ho costruito una piccola piattaforma in plastica alta un paio di centimetri da terra su cui ho fissato il pluvio e poi ho posizionato questo al centro del mio terrazzo sufficientemente lontano dalle pareti. Ho avuto cura poi di fare in modo che sia per il maggior tempo possibile in ombra dal sole così da evitare un suo rapido deterioramento soprattutto in estate. Fino ad ora sta funzionando molto bene.
Io ho messo un palo in acciaio inox sul tetto e ho applicato tutto attaccato,anche se vicino ho un camino però e un p'ò più basso spero vada bene
Ciao Kaone ho seguito il tuo esempio per quanto riguarda il pluviometro e ho visto che funziona.
Grazie infinite Sleepy![]()
E' proprio necessario mettere uno schermo protettivo sull'apparecchiatura di rilevazioni dati, tipo temperatura, e igrometro, che sono esposti ai raggi solari spece in estate quando la temperatura è elevata
Saluti da SLEEPY
Ciao, guarda lo schermo protettivo non serve tanto per proteggere la strumentazione affinchè non si rovini perchè per questo scopo è già idonea la carcassa plastica originale. Lo schermo serve più che altro per non falsare la lettura della temperatura nel momento in cui vi batte il sole direttamente. Quindi se puoi proteggerli in qualche modo ben venga, altrimenti non è necessario e devi giusto considerare che la temperatura nelle giornate assolate potrebbe essere superiore di qualche grado a quella reale.
Buonasera
sono un infelice possessore di una stazione Lidl Auriol 4LD3091: funziona tutto ad eccezione della temperatura e dell'umidità esterna bloccate a 11° 40%.Portando però il sensore in prossimità della stazione, i valori si allineano; devo perciò desumere che il meccanismo non sia guasto. Ho provato a resettare, sostituire batterie, ruotare i 3 canali disponibili, variare la posizione del sensore ma invano. Cosa sbaglio? E' un inconveniente già verificato da altri? Qualcuno mi può aiutare?
Ringrazio in anticipo i benefattori.
Luigi Franzetti
Segnalibri