Per Orso Polare:
Il mio alimentatore dell'NSLU2 è "andato" questa estate, in una giornata di pieno sole....ho avuto la brillante idea di lasciarlo esposto al sole per un paio di ore e giustamente si è rotto!
L'ho sostituito con quello di un Hub USB che non utilizzavo alimentato...
Come scritto da rrt4 alla fine del messaggio precedente hanno lo stesso outpout .
Per rrt4:
Le considerazioni che hai fatto riguardo la scelta della distro da installare sull'NSLU2 sono giustissime.
Ok quindi per la guida iniziale basata su SlugOS/le 5.3 beta.
La versione 5.14.1 di wview si trova già tra i pacchetti pre-compilati per la 5.3 o lo hai compilato Tu?
Ricordo che qualche mese fà erano fermi alla 4.3 se non ricordo male...
Riguardo il numero delle scritture possibili su una SD, ma quante sono?
E' il caso di pensare ad una installazione su HD USB?
Per le istanze multiple di wview ora provo ad approfondire l'argomento...
Per Cirrus Frank:
Prova ad installare la SlugOS/le 5.3beta come suggerito da rrt4...
Nel vecchio manuale di wview c'era un capitolo dedicato all'installazione di wview sull'Nslu2, con tutti i link alle varie procedure che spiegavano passo dopo passo le operazioni da effettuare, dall'UNSLUNG" alla preparazione della chiavetta, il passaggio del sistema operativo su quest'ultima per finire con l'installazione di wview....
Sapete dove recupere la vecchia versione del manuale? Anche se non è difficile ricostruire e riscrivere i vari procedimenti ma era comunque un'ottima linea guida....
Per la preparazione della chiavetta io ho usato solamente due partizioni, la primaria e la Swap...
Per la memoria Swap non sprecare troppa memoria dell'USB, credo che 512 Mbyte siano anche troppi...
Usa (ma credo tu lo abbia già fatto) fdisk per partizionare la chiavetta USB
Qui la guida a fdisk.
![]()
Ok rrty4 fai bene a chiarire le cose visto che le hai provate, io ho motivato il perchè ho scelto di modificare nslu2 (4 fili da saldare) invence che aggiungere un hub usb.
7 porte per aggiungere wifi,disco 2,5pollici,altre stazioni meteo gestite con varie istanze di wview mi sembra 1 po esagerato visto e considerato anche il numero molto esiguo di persone che potranno avere queste esigenze !!!
Tu partecipi alla stesura della guida ?????
Puoi già esporre qualche passaggio ????
Ciao
Meteo Castelnuovo Bocca d'Adda
Stazione Urbana:Davis Vantage Pro2 cablata
Trasmissioni dati: NSLU2-wview 24/24
Sito
http://www.meteocba.altervista.org in allestimento
Wunderground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILODICAS2
Citazione
"Riguardo al fatto che l'NSLU2 fà già ora quello che lo sheeva farà in futuro è errato....
Io qui a Lavinio stò usando uno sheeva per la davis con wview 5.14.1 e gphoto2 per la fotocamera canon..."
Cioè spiegami cosa fa in piu a Lavino lo sheeva rispetto a NSLU2![]()
Meteo Castelnuovo Bocca d'Adda
Stazione Urbana:Davis Vantage Pro2 cablata
Trasmissioni dati: NSLU2-wview 24/24
Sito
http://www.meteocba.altervista.org in allestimento
Wunderground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILODICAS2
Ciao,
scusatemi,ma mi sembra inutile stare a discutere su quale sia meglio o peggio tra l'nslu2 e lo sheeva,forse dimenticate perche' e' stata creata questa discussione,lo scopo era di fare un manuale con tutte le info necessarie a trasformare l'nslu con le applicazioni per la stazione meteo.
Quindi,di mettere a disposizione di tutti le esperienze personali.
E visto che esistono 2 SO per l'nslu,ben vengano queste esperienze.
Niente vieta di aprire un altra discussione sullo sheeva e di fare un manuale anche per quello,anzi sarebbe auspicabile.
Tra l'altro il guruplug uscira' tra due mesi,quindi c'e' tempo,per chi vuole sperimentare ,di farsi le ossa con l'nslu.(almeno per chi ne ha voglia).
st_e forse ho capito male io....
Da questo tuo messaggio mi sembrava di capire che pensavi che lo sheeva non fosse ancora distribuito.
La mia risposta era per chiarire che non bisogna attendere il futuro, lo sheeva lo fà già attualmente quello che fà anche l'NSLU2.
Solo che avendo più RAM ed un processore più performanrte lo fà meglio....
Se io dovessi acquistare un nuovo apparecchio prenderei lo sheeva, visto che è disponibile, è più performante dell'NSLU2 ed è un prodotto nuovo e non fuori produzione...
Ma con questo non voglio assolutamente dire che l'NSLU2 non fà il suo lavoro anzi!!!
Tieni conto che io ne ho due di NSLU2...
E non ho certo intenzione di buttarli, ma voglio spremerli fino alla fine...
Comunque veniamo alle cose più importanti...
Risolto i problemi con gphoto2?
Ho visto che anche tu monti sull'NSLU2 wview 5.14.1.
Avrei intenzione di installarlo anche io.....
Credo che domani provo, così riuscirei a rimettere la stazione a Le Ferriere (clone 2300) cablata e non wireless.
![]()
Si hai ragione.
A me interessa installare su NSLU2 wview 5.14.1 (ultima versione disponibile)
Credo che sia Ste che rrt4 lo abbiano montato su Slug/OS 5.3
Volevo capire se poi era da compilare o se si trovava già tra i pacchetti disponibili....
Credo che oggi prendo una nuova chiavetta USB e installo tutto, e se riesco provo a scrivere una bozza di guida passo passo con tutti i passaggi, dalla preparazione della chiavetta all'installazione di wview....
![]()
ciao,
considerando la mia ignoranza in materia ho scelto di installare la versione debian ,anche se piu' lunga nella parte di installazione,ma almeno e' gia' completa e a quel che mi diceva ST_e anche wview si dovrebbe installare senza dover mettere mano a nulla,anche per la chiave usb mi ha confermato che fa' tutto da solo... speriamo
Poi provo,se dovessi fallire con debian,posso sempre provare con slug/os 5.3
Tu per caso sai o conosci il link dove poter scaricare il firmware originale dell'nslu2?
ah per lo sheeva,io sono disponibile per quel famoso acquisto di gruppo del nuovo modello guru,appena disponibile (e con la sicurezza che faccia al caso nostro),
ciao,
avrei bisogno di un informazione su come impostare l'ip sull'nslu2.
E' indispensabile che dia un indirizzo statico all'nslu oppure posso anche utilizzare l'assegnazione automatica?
Credo che ci siano dei problemi col router anche perche' quando vado a variare l'indirizzo ip all'nslu,passando attraverso il router la variazione fallisce.
Per caso questa modifica va' fatta collegando direttamente l'nslu2 al pc? in tal caso si dovra' anche cambiare l'indirizzo del pc immagino .
Sapete per caso come dovrebbe essere impostato lo slug con un router d-link300 ?
Grazie
trovo molto bello ed interessante questo treddì,posso dirlo?
Spero che si sviluppi adeguatamente in futuro,un saluto a tutti.
ed auguri di buon lavoro.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Da quanto ricordo l'indirizzo IP di defaul dell'NSLU2 è 192.168.1.XXX mentre quello dei router della serie D-link è 192.168.0.1
In questi casi per variare l'indirizzo IP dell'NSLU devi attaccarlo direttamente al PC, modificando l'indirizzo del PC da 192.168.0.X a 192.168.1.x
In questo modo collegandoti direttamente all'NSLU2 dovresti poter modificare l'indirizzo rendendolo compatibile con quello del router (mettendo la terza cifra a zero, gateay 192.168.0.1)
Ho trovato un NSLU2, e stò iniziando ora a lavorarci...
![]()
Segnalibri