Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
Si così ti fa da parafulmine e attiri di più i fulmini
Io ho visto dei danni da fulmine inimmaginabili
Purtroppo con i fulmini tipo a quello che è caduto a Roberto ,non ci si salva se non con una assicurazione

Gigi
Sarà ma da quando ho collegato i pali dell'antenna a terra non ho avuto più problemi, prima ogni tanto mi saltava qualcosa. Parliamo di pali con antenne: l'antenna è collegata alla calza del cavo coassiale e da qui entra nell'impianto a casa, da qui al decoder o al televisore che dovrebbe portarla a terra.
Provare con il tester per credere.
Se cade un fulmine o una scarica secondaria la corrente trova la via naturale verso terra tramite il decoder/tv bruciando tutto quello che trova, infatti la resistenza del coassiale è relativamente alta per la corrente del fulmine.

Se invece colleghi il palo a terra di suo con un bel cavo da parecchi mm2 ti salvi, almeno dalle scariche secondarie, certo che se ti cade la scarica primaria allora comunque qualche danno lo fa.

Il concetto è che i pali dell'antenna, dato che le antenne arrivano a massa tramite l'impianto TV il fulmine lo attirano comunque, tanto vale allora collegarli a terra in via preferenziale.
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Oppure occorre isolare completamente il palo da qualsiasi cosa in modo che non possa funzionare da conduttore verso terra ma la vedo dura in quanto comunque c'è sempre qualche cavo che arriva dentro casa.

Forse la soluzione sarebbe un palo non conduttore e la stazione completamente wireless ?


Fabrizio