Leggete gli articoli pubblicati da Marco.
Feci il test quasi 2 anni fa, l'UR sovrastima di circa il 15%.
Netatmo Urban Weather Station: report preliminare - MeteoNetwork
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
io posseggo una netatmo da diversi anni e devo difre che è molto bene allineata alla Davis anche sulla umidità dove ha un errore del +5%.
Come prestazioni devo dire che sono parecchio soddisfatto e la qualià costruttiva è buona e superiore a molte altre stazioni che costano la stessa cifra.
Non ho ancora comprato il pluvio e l'anemo perchè su quelli ho letto che invece sbagliano di parecchio.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ciao a tutti ho una stazione meteo Netatmo da 2 settimane e funziona molto bene. La mia stazione ha sia il pluviometro e l'Anemometro, da circa 10 minuti i dati dell'anemomentro me li segna come nella foto che allego è normale? Ovviamente l'anemometro è connesso al modulo interno principale e le batterie sono 100% cariche. Grazie per le risposte.
Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
strano, dovrebbe indicarti anche il valore puntuale e la media, non solo la raffica
riguarda un pò le impostazioni
io non lo avevo preso perchè avevo letto che sballava di parecchio, tu hai la possibilità una volta messa a posto di confrontare il dato magari con una stazione ufficiale o una Davis a te molto vicina?
perchè se poi va bene lo prendo anche io
Allora ho riavviato il modulo interno ma niente, quindi ho soffiato piano dentro l'Anemometro e ora segna ma si deve stabilizzare come quando si installa per la prima volta all'esterno. Allego una foto
Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
Salve a tutti ho installato questa stazione con pluviometro anemometro e schermo Davis. Ho scaricato anche un software per capire se riusciva a scaricare i dati in qualche modo. Ebbene si utilizzando Weather display ed impostando in basso Netatmo nella scelta ed impostando user e password il tutto funziona alla perfezione. Il programma usato da anche la possibilità di pubblicare i dati in un proprio sito ma purtroppo io non ne sono stato capace. I file che servono sono finiti in automatico nel sito ma però non riesco a vedere nulla anche se si aggiornano ogni 5 minuti. Qualcuno di voi utilizza questo programma? Ho cercato un po' da tutte le parti ma non ci sono riuscito. Sta di fatto comunque che la stazione con questo software funziona benissimo ed essendo anche radioamatore mi trasmette i dati anche in APRS. Peccato purtroppo per qualche settaggio o qualche file al posto sbagliato non mi faccia vedere il tutto nel mio sito. Attendo eventuali info in merito grazie Massimo
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ho acquistato anche io una stazione meteo netatmo a Dicembre ...solo sensore temperatura ed umidità che ho installato su schermo davis assieme al sensore Oregon della mia vecchia Oregon WMR 928N. Ne sono soddisfatto i valori rilevati sono pressoché sovrapponibili alla oregon con lievi scarti quasi sempre in + ( +0,1 / +0,2 di media specie sulle minime ). Ringrazio del consiglio Max61...ora provo a scaricare Weather Display ed utilizzare quello ...poi vedo se riesco pubblicare i dati sul sito.
Il sistema netatmo secondo me è quello del futuro...lo devono seguire anche davis Oregon &c. altrimenti è probabile che perderanno quote di mercato specie se brand come questo si specializzeranno su prodotti più professionali di questo attuale. La stazione Netatmo funziona bene ...ha una buona app dalla quale si può accedere ai dati della stazione direttamente dallo smartphone in qualsiasi momento ...si installa in 5 minuti e funziona subito ...ha un buon wi-fi integrato...importa dati praticamente su cloud illimitato ( sperando funzionino sempre i server netatmo) misura la qualità dell'aria interna alla casa ed esterna... è interfacciabile al termostato intelligente Netatmo ...e agli altri prodotti di domotica della casa. Insomma un ottimo prodotto davvero.
Ha dei difetti ...innegabilmente devono migliorare alcune cose ...tipo la vendita senza uno schermo solare ...ma soprattutto il campionamento dei dati ogni 5 minuti va migliorato perché sono troppi ...mi sono accorto che rispetto alla Oregon si perdono a volte i repentini cambi di temperatura ...la stazione diventa meno sensibile.
Vorrei acquistare anche il pluviometro ma non ho trovato ancora delle prove consultabili sul web riguardo l'accuratezza di questo strumento...
![]()
Possiedo anch'io una stazione netatmo dal novembre 2015 e fin da subito ho acquistato anche il pluviometro, da 2 giorni gli ho affiancato anche l'anemometro e confrontandolo con una Davis a 2km da me, almeno i dati dalla raffica più importante di stanotte e la direzione sono praticamente uguali! Per quanto riguarda il pluviometro ha una risoluzione di 0,3mm e comunque è possibile tararlo con una semplicissima procedura (si versano all'interno del pluviometro 100ml di acqua e si conta quante volte oscilla la bascula, dopodichè si divide 100ml per il numero di oscillazioni usando il numero ottenuto come taratura), quindi credo che sia preciso. Per il discorso umidità, contattando il supporto netatmo, riescono a fare loro la calibrazione, ossia ti dicono di lasciare entrambi i sensori in soluzione salina e dopo tot tempo devi leggere loro i valori. Credo che la calibrazione comunque venga fatta dando un offset ai dati grezzi che arrivano ai loro server, quindi quello che vedremo noi sono i dati già modificato dopo la calibrazione. In questo modo però se l'igrometro segnasse 85 anzichè 75 e loro danno un offset di -10, al massimo riuscirà a segnare il 90% (almeno a logica dovrebbe essere così).
Le cose che non mi piacciono per niente sono l'assenza del controllo sui propri dati meteo: se netatmo fallisce oppure viene attaccata da hacker o altre cause i dati vanno tutti in fumo! Molto banalmente, qualche giorno fa ho sostituito il modulo interno ed esterno per un problema e tutti i dati sono andati a farsi benedire! Ho dovuto contattare il supporto che dopo 3 giorni mi ha collegato i dati della vecchia stazione a quella nuova, ma soltanto i valori interni, sto ancora aspettando che vengano collegati i dati del sensore esterno (i più importanti). E' comunque possible scaricare i dati in formato csv o exel (non tutti insieme ma 3 mesi per volta).
Segnalibri