Citazione Originariamente Scritto da Smad
Il ThunderBolt, come da link segnalato, è confrontabile solo con lo Strikealert (o similari) e non certo con lo Stormtracker; l'ho suggerito come strumento alternativo interfacciabile al PC.

Pur condividendo l'analisi sull'orografia del territorio italiano, non dobbiamo dimenticare che quest'ultima influenza sia un semplice contascariche che uno strumento professionale. Personalmente ho attraversato le esperienze di autocostruzione di rilevatori di temporali, uso di apparati in radiofrequenza, strumenti portatili e infine il sistema Boltek. Citando quest'ultimo ho voluto solo spostare l'attenzione su quello che, a mio parere, è il miglior prodotto che attualmente offre il mercato per un uso amatoriale. Se accettiamo tutte le "approssimazioni" o "imprecisioni" che uno strumento fornisce solo perchè costa pochissimo, entriamo in un campo di valutazioni soggettive (che ho giÃ* detto di rispettare) e non più tecniche.
Ciao, Alessandro.
Lo Stormtracker è il migliore per l'uso amatoriale anche perchè è unico nel suo genere ad un prezzo basso ( all'estero, qui in Italia costa un pò troppo ). E' vero che lo stesso tipo di fattori influenzano il contascariche, ma il discorso secondo me è un pò diverso. Se ad esempio un temporale si trova a 30/40 km da qui verso le prealpi a NE ed invece lo Stormtracker me lo segnala a NW o come spesso accade con scariche "sparpagliate" anzichè non abbastanza compatte nel punto del temporale diventa pressochè inutile la presenza di una mappa che mi segnali in modo "casuale" le scariche, a quel punto anche lo Stormtracker diventa più un contascariche ( con la differenza però che è anche in grado di interpretare il tipo di scarica, ma non ci metterei neanche su questo aspetto la mano sul fuoco in termini di affidabilitÃ* ) che un localizzatore di scariche, facendo quasi lo stesso lavoro che fa lo strumentino della Hobby Boards. Il vantaggio ovviamente è che ha un raggio di visione ben più ampio del contascariche. Può darsi anche che i possessori degli Stormtracker on line non abbiano prestanto molta attenzione e dedizione nel cercare il miglior posizionamento per ottenere buoni risultati. Ci potrei fare un pensiero all'acquisto usandolo esclusivamente per il territorio lombardo ( credo che maggiore sia la distanza dal temporale, maggiori saranno le probabilitÃ* di errore, giusto? ) e cercando meticolosamente il miglior puntamento, ma al momento mi accontento del contascariche anche perchè quando seguo un temporale qui in Lombardia ho la fortuna di avere la copertura dei radar oltre a quella dei satelliti che aiuta a valutare la provenienza e l'intensitÃ* del temporale.